ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 aprile 2022, 13:15

Sanremo: da oggi partito il portale web per le pratiche edilizie per tecnici e professionisti

La nuova piattaforma sarà disponibile al seguente link: https://www.sanremo.cportal.it/ nella sezione ‘presentazione pratiche’.

Sanremo: da oggi partito il portale web per le pratiche edilizie per tecnici e professionisti

L’Amministrazione comunale di Sanremo, in collaborazione con Starch Srl, nell’ambito dei progetti finalizzati a migliorare l’informatizzazione delle procedure nella Pubblica Amministrazione ha previsto l’attivazione di un portale web per consentire la presentazione e la consultazione dei dati relativi alle Pratiche Edilizie in formato digitale via Internet. L’attivazione del portale consentirà di inoltrare i vari procedimenti edilizi in formato digitale ed on-line tramite il portale web CPortal.

I tecnici professionisti, da oggi possono utilizzare il nuovo portale per la presentazione telematica pratiche edilizie SUE/SUAP e Denuncia dei Lavori strutturali al Comune di Sanremo. La nuova piattaforma sarà disponibile al seguente link: https://www.sanremo.cportal.it/ nella sezione ‘presentazione pratiche’.

L’utilizzo della piattaforma, in un primo momento, sarà disponibile solo per l’invio telematico delle seguenti tipologie di pratiche:
- comunicazione inizio lavori (C.I.L.);
- comunicazione inizio lavori asseverata (C.I.L.A. / C.I.L.A. Superbonus);
- segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.);
- segnalazione certificata di inizio attività alternativa al Permesso di Costruire (S.C.I.A. alt. al P.d.C.);
- permesso di Costruire (P.d.C.);
- accertamento di Conformità (Accertamento di Conformità);
- segnalazione certificata di agibilità (S.C.A.);
- denuncia dei Lavori ex art. 65 e 93, D.P.R. 380/2001 e Autorizzazione Sismica preventiva ex art. 94, D.P.R. 380/2001 (strutture);
- trasmissione integrazioni, inizio/fine lavori proroghe (solo per le pratiche presentate sul nuovo portale);
- volture.

Per le sole pratiche già in essere, l’eventuale documentazione integrativa, dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante il portale ‘Istanze on line’ (https://sanremo.istanze-online.it/), attivando la funzionalità "Trasmissione Integrazioni" della "Scrivania Utente" identificando la pratica con protocollo e anno. Tutte le integrazioni che transitano dal protocollo con strumenti diversi dal Portale Istanze Online saranno dichiarate irricevibili ai sensi dell'articolo 8 comma 1 del Regolamento Edilizio e respinte.

La procedura sarà nel tempo ulteriormente implementata al fine di fornire uno strumento sempre più completo, pratico e funzionale, che raggiunga il duplice obiettivo di rendere più efficace ed efficiente sia il vostro lavoro che il nostro. Il nuovo sistema servirà a migliorare l’efficacia del servizio e consentire un maggior dialogo fra i tecnici e l‘Amministrazione Comunale.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium