ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 31 marzo 2022, 07:11

Antonietta Pistocco (Cisl) sull’ospedale di Bordighera: “Si metta la parola fine sull’affidamento ai privati, fattore tempo importante” (videointervista)

La neosegretaria chiede anche che al Saint Charles venga conservato il Pronto soccorso, “come ci è stato promesso”

Antonietta Pistocco (Cisl) sull’ospedale di Bordighera: “Si metta la parola fine sull’affidamento ai privati, fattore tempo importante” (videointervista)

Antonietta Pistocco, neosegretaria della Cisl provinciale ospite della nostra redazione di via Schiva a Imperia per il ‘Caffè Forte’ di stamattina, affronta lo spinoso problema della Sanità in provincia,  a cominciare dalla problematica dell’ospedale di Bordighera.

 

Bisogna che finalmente -dice la Pistocco - venga messa una parola conclusiva sull'iter dell'affidamento alla gestione ai privati, perché non si può stare nel limbo troppo tempo. Chi subentra deve avere l'opportunità di avere il tempo e la possibilità di gestire l’ingresso in tempo utile, perché il fattore tempo è importante. Occorre che ci sia un Pronto Soccorso come ci è stato promesso nell' ospedale di Bordighera, è importante”. 

 “Indubbiamente -prosegue Antonietta Pistocco - questi due anni di pandemia hanno reso ancora più evidente che i tagli che ci sono stati negli ultimi 20 anni in settori importantissimi, come, appunto la Sanità, la Scuola e Trasporti hanno veramente messo a nudo tutte le criticità nel nostro territorio. Abbiamo bisogno di una Sanità attenta efficiente, di una rete di assistenza domiciliare e territoriale importante, ci sono carenze drammatiche come quelle delle professionalità mediche una per tutte gli oculisti, ma anche i pediatri.  È notizia recente è che il nostro i nostri reparti pediatria sarà dal Gaslini di Genova, per cui non avremo più i nostri pediatri 24 ore al giorno sul territorio”.

Sull’Ospedale unico o nuovo, come la pensa?  “Allora io e la Cisl lo abbiamo sempre chiamato ‘nuovo ospedale’ perché prima di tutto bisogna fare un nuovo grande ospedale che sia efficiente che sia tecnologicamente avanzato che sia connesso con i centri di ricerca e che dia delle prospettive di futuro e sia attrattivo anche per gli specializzandi per i giovani medici"

Noi da tempo come organizzazioni sindacali, stiamo chiedendo di  trovare delle forme di incentivazione per far fermare i medici perché si vincono il concorso. Bisogna, però, anche rafforzare i presidi ospedalieri e che ci sono in questo momento, Imperia Sanremo e Bordighera”.  

Diego David, regia di Mirko D'Alessandro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium