ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 31 gennaio 2022, 13:45

Sanremo 2022: mix tra veterani e giovani, Elisa la favorita?

L’evento, il cui svolgimento andrà dal 1° al 5 febbraio, racchiude il tanto amato ed atteso paradigma della grande kermesse di costume

Sanremo 2022: mix tra veterani e giovani, Elisa la favorita?

Nonostante la veneranda età, il Festival di Sanremo non invecchia mai. Nel 2022 compie 72 anni, arriva come sempre nel periodo in cui l’inverno declina e si preannuncia timidamente la stagione primaverile. L’evento, il cui svolgimento andrà dal 1° al 5 febbraio, racchiude il tanto amato ed atteso paradigma della grande kermesse di costume; entra nelle case degli Italiani portando con sé tanta musica nuova e una carrellata di bellezze: location, presentatori, artisti e, naturalmente… canzoni!

A presentarlo, uno dei volti più amati della tivù, quello di Amadeus, cui è stato affidato anche l’importante ruolo di Direttore Artistico. Naturalmente non mancheranno le co-conduttrici che si alterneranno sul grande palco, di serata in serata, a fianco del presentatore: Ornella Muti sarà protagonista del primo appuntamento, seguita la seconda sera da Lorena Cesarini, da Drusilla Foer la terza, da Maria Chiara Giannetta nella quarta e da ultima, ma non certo ultima, per il gran finale del 5 febbraio, Sabrina Ferilli.

La musica, la bellezza dell’intrattenimento e lo spessore degli ospiti sono gli ingredienti della ricetta vincente per deliziare i palati del grande pubblico e non deludere così le aspettative sul livello degli ascolti. Il record del 2021 porta molto in alto l’asticella: quasi il 55% di share con una punta del 60% per la finalissima, sono i numeri dell’edizione passata.

Ed è proprio sulla varietà dell’intrattenimento che Amadeus punta, chiamando a raccolta, per fare alcuni nomi, attesissimi ospiti come Checco Zalone, il cantautore Cesare Cremonini e gli ormai celeberrimi, inarrivabili Maneskin, vincitori dell’edizione scorsa.

Saranno 25 gli “Artisti” – questa l’unica ufficiale categoria designata – per altrettante canzoni inedite. Il meccanismo della gara sarà un po’ diverso dal consueto: infatti non vi sarà alcuna distinzione fra “big” e nuove proposte, benché su 25 cantanti 3 provengano direttamente dalla competizione canora Sanremo Giovani tenutasi a dicembre 2021. Questa dinamica di mix fra novità e veterani, uniti in un’unica rosa di concorrenti, rispecchia perfettamente il desiderio di dare pari visibilità ad ogni partecipante. Inoltre, nessuna eliminazione è prevista nel corso della rassegna: a vincere sarà l’artista che raccoglierà il maggior consenso in seno a giurie eterogenee composte da accreditati della stampa, dal televoto e dalla “Demoscopica 1000”, una rosa selezionata di votanti che si esprimerà tramite app dedicata.

Se qualcuno si stesse già domandando chi potrebbe essere il vincitore di questo 72° Festival, ebbene, veniamo senza ulteriori indugi alle quote Sanremo 2022.

In testa Elisa, data a 4.0 a parimerito con il duo Mahmood e Blanco, seguito da Achille Lauro, Sangiovanni e La Rappresentante di Lista, dati tutti come secondi sul podio con quota 9.0.

Emma, Ranieri e Rkomi 12.0; molto poco probabile una vittoria di Iva Zanicchi, che è quotata 50.0 nel toto-vincitore.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium