Saper applicare correttamente il profumo è una forma d'arte che, se non eseguita in modo adeguato, può portare a un'applicazione eccessiva oppure a un profumo che svanisce quasi immediatamente. Poiché il profumo per gli uomini è spesso un pensiero dell’ultimo minuto, molto spesso lo spruzzano sui vestiti appena prima di uscire dalla porta per iniziare la giornata. Questo è, sfortunatamente, il modo peggiore per applicare un profumo.
Inoltre, la maggior parte degli uomini non si impegna molto nella scelta del proprio profumo personale e non sa come orientarsi tra i migliori profumi da uomo. Se scelto correttamente, un profumo da uomo può essere una parte importante del suo stile personale. Un buon prodotto può farti sentire più attraente e sicuro di te, il che ti aiuta anche ad apparire in questo modo a chi ti circonda.
Se l’utilizzo di una fragranza è così importante, perché solo il 36% degli uomini indossa regolarmente il profumo? La mancanza di istruzione può svolgere un ruolo importante. Se ti stai chiedendo come applicare correttamente un profumo, continua a leggere questo articolo.
Come applicare correttamente il profumo?
Applica il profumo subito dopo la doccia sulla pelle asciutta
La doccia purifica il corpo da qualsiasi altro profumo e apre i pori, il che aiuta ad assorbire la fragranza. Asciuga completamente la pelle e poi spruzza la tua lozione preferita.
Tieni il flacone spray a 10 centimetri dal tuo corpo
Se tieni il flacone più vicino rischi di applicare troppo prodotto. Se, invece, lo tieni più lontano, ne applicheresti troppo poco.
Applica il profumo sulle zone più calde del tuo corpo
Il calore aiuta a diffondere il profumo durante il giorno e gli permette di fondersi con la chimica del tuo corpo per sviluppare il tuo proprio profumo caratteristico. Le aree riscaldate includono il collo, il torace, i punti sul polso, gli avambracci o l'interno dei gomiti.
Inizia con un'applicazione leggera
Se sei nuovo nell'uso delle fragranze, non applicare il profumo su tutte le suddette aree del corpo riscaldate. Scegli un'area e inizia con uno spruzzo. Se noti che il tuo profumo svanisce rapidamente, scegli un'altra area e spruzza la fragranza anche lì la prossima volta che procederai con l’applicazione.
Riapplica il profumo se necessario
A seconda del tipo di prodotto che acquisti, potrebbe essere necessario effettuare un’altra applicazione, soprattutto se esci anche durante la sera. Quando lo fai, tamponane semplicemente un po' sui punti del polso.
Errori comuni durante l'applicazione di un profumo
Ci sono alcuni errori che gli uomini commettono comunemente quando applicano un profumo che possono impedire anche ai migliori profumi da uomo di dare il loro massimo. Quando si applica la fragranza si dovrebbe evitare di:
Spruzzare la fragranza sui vestiti. Spruzzare il profumo direttamente sui vestiti impedisce che si mescoli con i tuoi oli naturali, che è ciò che gli conferisce la sua qualità unica. Questo può anche impedire al profumo di attraversare le sue fasi olfattive, rendendo l’aroma piatto e monocromatico. Infine, spruzzare una fragranza direttamente sugli indumenti potrebbe essere dannoso per alcune tipologie di tessuti.
Spruzzare il profumo sulla pelle. Se si utilizza una fragranza che non ha un ugello spray, alcuni uomini spruzzano il profumo direttamente sulla pelle. Questo è un modo semplice per applicarne eccessivamente. Per un’applicazione corretta, dovresti posizionare un dito sull'apertura del flacone e capovolgerlo delicatamente prima di tamponare il profumo sul tuo corpo.
Spruzzare una nuvola di nebbia profumata e attraversarla. Anche se può sembrare che questo metodo impedisca un'applicazione eccessiva, in realtà rende il profumo quasi inutile. La maggior parte della tua fragranza deve essere posizionata sul tuo corpo per durare nel tempo e applicarla in questo modo significa che la maggior parte finirà sul pavimento.
Strofinare il profumo sulla pelle. Strofinare il profumo sulla pelle fa sì che il profumo svanisca più velocemente poiché rompe il legame molecolare nella fragranza. Se non hai intenzione di spruzzare la lozione, tampona semplicemente, ma non strofinare.
- Applicare troppo profumo. La fragranza di un uomo dovrebbe essere un sottile miglioramento della sua immagine. Meno è meglio è quando si tratta di un profumo e non vuoi che l’aroma sia opprimente. Inizia con poche quantità e non aver paura di chiedere a un amico o a un’altra persona fidata se pensano che tu abbia bisogno di più o meno applicazioni.















