ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 17 dicembre 2021, 07:00

Cosa controllare prima di acquistare un'auto usata?

Ogni giorno su internet nascono numerosi siti in grado di fornire delle soluzioni riguardanti varie tipologie di argomenti. Naturalmente, la tecnologia negli ultimi anni è entrata fortemente anche negli annunci di vendita, offrendo la possibilità di interagire anche direttamente con privati.

Cosa controllare prima di acquistare un'auto usata?

Ogni giorno su internet nascono numerosi siti in grado di fornire delle soluzioni riguardanti varie tipologie di argomenti. Naturalmente, la tecnologia negli ultimi anni è entrata fortemente anche negli annunci di vendita, offrendo la possibilità di interagire anche direttamente con privati. Nello specifico si ha l'opportunità di comprare auto usate online tramite dei siti seri e affidabili come quello di usato.it. Visto che solitamente l'acquisto di una macchina comporta un esborso economico notevole è consigliabile ricercare con attenzione tutte le informazioni riguardanti il veicolo interessato prima di concludere l'affare.

Indice

  • Come comprare auto usate su internet?
  • Cosa controllare prima di procedere all'acquisto?
  • Cosa chiedere al proprietario dell'auto usata?
  • comprare auto usate su internet?

È bene subito specificare che l'acquisto di vetture tramite internet deve avvenire solo ed esclusivamente tramite dei siti seri e affidabili. Attraverso la pagina internet usato.it si ha la possibilità sia di postare l'annuncio di vendita di un'auto sia di effettuare delle ricerche in questo settore. In particolare, una volta selezionata la categoria di riferimento si ha l'opportunità di definire la ricerca scegliendo la provincia nella quale si desidera effettuare l'acquisto. Successivamente si può inserire il nome della vettura prescelta e indicare la fascia di prezzo desiderata. Terminate queste operazioni si può scegliere in tutta comodità il veicolo che più si adatta alle esigenze dell'automobilista. Quando la ricerca sarà conclusa, è opportuno contattare il proprietario del veicolo, in modo tale da poter prendere un appuntamento per visionare di persona la vettura e chiarire qualsiasi dubbio in merito allo stato dell'automobile.

Cosa controllare prima di procedere all'acquisto?

Prima di procedure all'acquisto di una vettura usata è consigliabile controllare nel migliore dei modi tutte le sue componenti, in modo tale da evitare delle cattive sorprese. La prima cosa da fare è controllare le parti meccaniche che potrebbero essere più onerose da sistemare; in particolare, si deve verificare lo stato dei freni, della trasmissione e del motore. Successivamente è opportuno effettuare dei test che vadano in qualche modo a constare l'idoneità di alcune componenti legate alla sicurezza della vettura come le sospensioni, il volante, lo stato delle gomme e il buon funzionamento dei fari.

Per svolgere questi controlli in maniera impeccabile è consigliabile farsi accompagnare da un meccanico di fiducia, in grado di capire fin da subito quale sia lo stato della vettura. Naturalmente, uno dei controlli principali da effettuare è quello relativo ai chilometri realmente percorsi dalla vettura; in fase iniziale si può confrontare l'età dell'auto con i chilometri effettuati.

Cosa chiedere al proprietario dell'auto usata?

Per poter sciogliere qualsiasi tipologia di dubbio inerente lo stato della vettura si ha la possibilità di farsi aiutare dal proprietario dell'auto. Infatti, uno dei primi passaggi da fare consiste nel chiedere di visionare la carta di circolazione della vettura che è meglio conosciuta con il nome di libretto. Attraverso questo documento si ha l'opportunità di conoscere sia tutte le informazioni riguardanti il proprietario sia tutte le caratteristiche tecniche dell'auto.

Risulta essere molto importante prendere dal libretto i dati relativi alla targa e al numero di telaio, in quanto tramite queste due informazioni si può controllare lo storico dei chilometri, dei tagliandi e di eventuali incidenti effettuati dall'auto in questione. Infine, è fondamentale chiedere al proprietario se la vettura è soggetta a dei fermi amministrativi derivanti da qualche incidente, visto che in tal caso non è possibile procedere al passaggio di proprietà.

Grazie all'affidabile pagina internet di usato.it non ci sono più dubbi su dove comprare auto usate, visto che si tratta di un sito che permette di visionare numerose tipologie di vetture presenti sull'intera penisola italiana. Inoltre, il tutto viene svolto nel pieno rispetto delle leggi inerenti gli annunci di auto usate su internet.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium