ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 06 agosto 2021, 07:00

Il portabici da tetto perfetto per le tue esigenze

Il portabici per auto è un accessorio molto utile per chi ama andare in bici per sport, svago o passione.

Il portabici da tetto perfetto per le tue esigenze

Il portabici per auto è un accessorio molto utile per chi ama andare in bici per sport, svago o passione. Tra i modelli più semplici ed economici troviamo sicuramente i portabici da tetto ma ricordiamo che esistono anche altri tipi di portabici ovvero quello installabile nella parte posteriore dell’auto e quello attaccabile al gancio traino.

Sicuramente il portabici da tetto è quello più comodo perché non ostacola la visuale di guida, è sicuro e permette di trasportare anche più di una bicicletta in maniera semplice e sicura. Come si installa un portabici da tetto? Niente di più semplice. Basta montare sul tetto dell’auto delle barre apposite per il trasporto di oggetti (non solo bici) e a queste fissare il portabici

Alcune vetture sono già dotate di rails a cui poter agganciare le barre da tetto, le vetture che ne sono sprovviste hanno solitamente la possibilità di montare delle barre universali.

Il vantaggio di un portabici da tetto è che è smontabile in maniera semplice ed è adatto a qualsiasi tipo di modello di auto. Se, per esempio, oggi installate un portabici da tetto sulla vostra macchina ma fra un anno decidete di comprare un’auto nuova, basta smontarle e rimontarle sulle barre della nuova vettura. Le barre da tetto sono inoltre adatte non solo al trasporto di bici ma anche ad altri oggetti ingombranti che magari nell’auto non entrano.

Tipologie di portabici da tetto

Una volta che avete deciso di acquistare un portabici da tetto, bisogna saper scegliere il modello più adatto ai propri bisogni e necessità. A tal riguardo essenzialmente esistono due tipologie di portabici da tetto: il primo è il portabici da tetto che permette di mettere la bici intera, il secondo che dispone di un’aggancio per la forcella per fissare la bici senza la ruota anteriore. I vantaggi del secondo modello risiedono nella guida migliore dell’auto in caso di vento perché la bici crea meno attrito con l’aria.

Devi sapere che i vantaggi di un portabici da tetto sono fondamentalmente due. Il primo, ed il più importante è la guida migliore dell’auto perché la visuale dell’auto è completa, a differenza del portabici montato sul portellone dell’auto che per forza di cose copre una parte dell’auto.

Il secondo vantaggio è che la bici essendo fissata sul tetto non modifica la forma e quindi le distanze dell’auto con le altre. Le distanze rimangono sempre le stesse perché la bici non va a deformare il disegno standard della vettura. In questo modo la guida è maggiormente piacevole perché naturale.

Come tutte le cose ci sono dei pro e dei contro e, anche nel caso di portabici da tetto, il discorso non cambia. Sicuramente se dovete trasportare bici pesanti come le bici elettriche allora non sarà certamente agevole caricarle sul tetto della vettura. Il peso massimo consentito dai portabici da tetto è di non più di 20 Kg, per cui se avete una bici di peso superiore dovrete utilizzare un portabici da portellone o meglio ancora un portabici da gancio traino. Inoltre è vero che la forma dell’auto non viene modificata lateralmente ma verticalmente si; infatti con il portabici da tetto montato non è possibile entrare in sottopassaggi e nei garage più piccoli rispetto la norma.

Ricordatevi che la velocità dell’auto stessa con un portabici da tetto montato avrà dei cambiamenti nel senso di velocità dell’auto; è normale che un portabici da tetto rallenti la guida della vettura e aumenti leggermente i consumi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium