ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 aprile 2021, 19:16

Sanremo: confermato il premio 'Casinò Antonio Semeria', il plauso di Gianni Berrino e Mauro MAzza

“Nonostante la chiusura e il difficile momento che sta attraversando, il Casinò ha programmato una prestigiosa stagione culturale che non solo evidenzia le iniziative che dal 1932, anno in cui hanno preso il via i lunedì letterari, porta avanti con e per la città, ma che mi auguro sia di buon auspicio per un reale ritorno alla normalità”

Sanremo: confermato il premio 'Casinò Antonio Semeria', il plauso di Gianni Berrino e Mauro MAzza

“La pandemia ha privato ogni settore privato, sociale ed economico della sua identità. Tassello dopo tassello stiamo ricostruendo una ripartenza che mi auguro possa essere definitiva. Un grande incoraggiamento arriva proprio dal mondo della cultura e dello spettacolo a Sanremo. Come assessore regionale al turismo ma anche come sanremese, apprendo con soddisfazione che il Casinò ha confermato anche per il 2021 il Premio Letterario Internazionale 'Casinò di Sanremo Antonio Semeria'” commenta l'assessore Gianni Berrino.

“Nonostante la chiusura e il difficile momento che sta attraversando, il Casinò ha programmato una prestigiosa stagione culturale che non solo evidenzia le iniziative che dal 1932, anno in cui hanno preso il via i lunedì letterari, porta avanti con e per la città, ma che mi auguro sia di buon auspicio per un reale ritorno alla normalità” conclude l'assessore Berrino.

“La cultura e lo spettacolo sono tra i settori che stanno pagando il prezzo più alto per le chiusure imposte dalla pandemia Covid 19. Ma sono anche i settori che potranno dare un decisivo contributo alla rinascita del Paese non appena lo consentiranno le circostanze e le decisioni governative. Plaudo, quindi, come componente della giuria e come autore, alla decisione del Casinò di Sanremo di confermare, in questo difficile momento, anche l’edizione 2021 del Premio Letterario Internazionale ‘Casinò di Sanremo Antonio Semeria’, aperto a tutti gli scrittori e poeti affermati ed emergenti, nella convinzione che letteratura e poesia siano valori da preservare,  soprattutto in passaggi delicati della nostra storia”.

Lo ha detto Mauro Mazza, direttore generale della Rai. “Considero molto importante che il Casinò di Sanremo, nonostante sia tuttora costretto alla chiusura, abbia comunque deciso di programmare una impegnativa stagione culturale, confermando la sua tradizione che ne lo rende un unicum dal 1932, quando presero avvio i suoi famosi  Lunedì letterari. Il prossimo 25 gennaio saranno novant’anni. Sarebbe importante festeggiare la ricorrenza con il Casinò  tornato al più presto  in piena attività, compresi i suoi eventi culturali di prima grandezza, in linea con la splendida tradizione del Teatro dell’Opera, che ha visto esibirsi figure mitiche  della nostra storia come Pirandello e Mascagni, Gassman e Tognazzi, Eduardo e Dapporto,  Albertazzi e Totò”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium