ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 23 ottobre 2020, 07:00

L'inverno in arrivo: le cure per il nostro viso

La pelle grassa, che in estate si è vista “asciugare” sebo, brufoli e imperfezioni, in autunno li vede ricomparire in misura ancora maggiore.

L'inverno in arrivo: le cure per il nostro viso

L'inverno è ormai alle porte e le calde giornate estive lasciano il passo ad umidità e nuvole che accompagnano l'autunno. Le giornate passate tra mare, sole e aria aperta si fanno vedere ora sulla nostra pelle portando con sé tutte le conseguenze.

La pelle grassa, che in estate si è vista “asciugare” sebo, brufoli e imperfezioni, in autunno li vede ricomparire in misura ancora maggiore.

Tutte le altre cominciano a macchiarsi dando vita a fastidiose discromie e secchezza cutanea.

C'è bisogno di adattare la routine skincare alla nuova stagione, curare la pelle il più possibile e quotidianamente, a partire dalla pulizia che deve essere perfetta per permettere ai trattamenti per il viso delle donne, di essere assorbiti alla perfezione e preparare la pelle ad affrontare l'inverno. Inoltre, qualsiasi sia il vostro tipo di pelle, per mantenerla tonica, splendente e idratata, gli esperti consigliano di terminare la pulizia del viso con una vaporizzazione d'acqua termale, ed effettuare una volta a settimana, una profonda esfoliazione con scrub o peeling per aprire i pori e rimuovere le cellule morte che ci portiamo dietro dall'estate.

Ad ogni stagione il giusto cosmetico

Con l'arrivo dell'autunno sarebbe meglio finire l'uso delle creme leggere e fresche che abbiamo utilizzato durante l'estate e iniziare con trattamenti viso più ricchi e nutrienti, in grado di proteggere la pelle dal freddo e mantenere la corretta idratazione, infatti, qualunque sia il vostro tipo di pelle: secca, grassa, mista o sensibile, quando le temperature iniziano a scendere, a causa della vasocostrizione, il diminuito afflusso del sangue al derma, inizierà a screpolarsi e diventa più fragile.

Molti esperti raccomandano di sostituire creme e gel leggeri con trattamenti dalla texture più ricca. Per esempio, gli oli naturali, ideali per contrastare i segni della pelle secca. E prodotti viso con ingredienti ricchi di vitamine, fondamentali per nutrire la pelle, come la vitamina C, potente antiossidante, che aiuta a ritrovare luminosità, decongestiona borse e occhiaie e stimola la produzione di collagene. Ha la capacità di ridurre e schiarire le macchie cutanee, inibendo la produzione di melanine. Un vero toccasana per le discromie lasciate dal sole.

Acido ialuronico, polifenoli e ceramidi, sono gli abili antiossidanti per una pelle idratata tonica e rimpolpata e tra i migliori ingredienti anti-invecchiamento. L'acido ialuronico, una molecola che non dovrebbe mai mancare nella beauty quotidiana. Stimola la produzione di collagene, mantiene l'idratazione ottimale della pelle grazie alla sua capacità di legare e trattenere acqua e protegge i tessuti.

Questo potente ingrediente attivo è in grado di ridurre la comparsa delle rughe e correggere l'aspetto di quelle già presenti.

Infine, è importante ricordare di applicare ogni giorno una protezione solare che aiuterà a mantenere la pelle giovane e senza macchie, sia in autunno che in inverno, poiché i raggi UVA, responsabili dell'invecchiamento cutaneo prematuro, sono presenti tutto l'anno. Fortunatamente, oggi molti trattamenti per il viso presentano un fattore di protezione o SPF, cosa che rende più facile e proteggere la pelle dal sole in un solo gesto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium