Organizzare un contest è il modo migliore per coinvolgere al meglio il proprio pubblico.
Sempre più brand ne organizzano diversi l’anno per incentivare gli utenti ad acquistare, dare il consenso per la newsletter, capire meglio i consumatori, visitare pagine e siti web o semplicemente per mantenere il contatto con i clienti e costruire una community.
Si possono organizzare contest invitando a partecipare attraverso la condivisione di foto, likes, video, o chiedendo ai partecipanti di rispondere a questionari e sondaggi.
In tutti i casi, ci sono diversi passi da compiere per organizzare un ottimo contest, a cominciare dal calcolo delle risorse a propria disposizione e dalla preparazione di regole ben precise valide per tutti i partecipanti.
Impostare il Budget
Il contest è un ottimo strumento di marketing, branding e management, utilizzato anche dalle piccole imprese.
Che si organizzi per una grande o piccola azienda, quantificare con precisione il budget serve a calcolare il ritorno d’investimento dell’intera operazione.
Il budget servirà ad acquistare i premi e fare un po’ di pubblicità al contest sui motori di ricerca e sui social media.
Scegliere i Premi
Per prima cosa, bisogna stabilire quante persone riceveranno un premio.
Bisogna poi puntare su oggetti quanto più utili possibile e di ottima qualità.
Perché?
È semplice; più un regalo è utile e più alte sono le probabilità che venga utilizzato di frequente in zone pubbliche dove tante persone possono vederlo e apprezzarlo.
Una volta personalizzati con il vostro logo aziendale e grafiche di vostra scelta, i regali promozionali avranno lo scopo di fare buona pubblicità alla vostra azienda, veicolando un messaggio ben preciso e scelto in base al tipo di obiettivi che la vostra impresa intende raggiungere in termini pubblicitari e di marketing.
È importante scegliere solo prodotti di ottima fattura e che possano resistere a lungo nel tempo, perché altrimenti la pubblicità sarebbe poco positiva.
Sul sito Maxilia.it potete scegliere centinaia di regali perfetti per la premiazione di un contest sui social media e personalizzarli nel miglior modo possibile.
Pubblicizzare il Contest
Quando l’organizzazione è pronta bisogna sponsorizzare il contest a dovere.
Gli annunci a pagamento sono senza dubbio l’opzione più indicata, sia che abbiate pochi o molti follower , ma bisogna saperli sfruttare al massimo per essere sicuri che i soldi investiti portino buoni risultati.
Se la vostra pagina aziendale ha molti follower sarete sicuramente avvantaggiati sin dalle prime battute, ma più sono i partecipanti e maggiore sarà la pubblicità per la vostra azienda, quindi usare gli annunci serve anche alle pagine con molto seguito.
Se Facebook è il vostro social di riferimento, assicuratevi che il contest venga pubblicizzato anche sulle altre piattaforme social, ogni volta con un messaggio o con foto e video adeguati al social e al vostro pubblico.
Curate la grafica dedicata ai post sui social e fate in modo che sia professionale e in linea con lo spirito del contest oltre che con i vostri valori aziendali.
Finalizzare e Analizzare
Il contest si è concluso e tutto è andato per il meglio.
Dopo aver fatto i complimenti ai vincitori e chiesto loro di condividere una foto quando riceveranno in premio i vostri regali promozionali, arriva il momento di vederci chiaro.
Una volta concluso il contest bisogna raccogliere i dati ottenuti attraverso social media, sito web e motori di ricerca e analizzarli per capire cosa ha generato maggior interesse, quali pagine sono state visitate di più rispetto ad altre, da dove sono arrivati i partecipanti (da Google, Instagram o altro), quanti partecipanti si contano in totale e molto altro ancora.
Analizzare i dati serve a capire se i propri scopi sono stati raggiunti, a organizzare nuovi contest, ma anche a migliorarli e a capire cosa non ha funzionato nel caso in cui il contest abbia visto pochi partecipanti.
Un contest a premi è come miele per le api, quindi fate tutto al meglio e aspettatevi buoni risultati.