ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 luglio 2020, 07:05

Ventimiglia: terminato ieri il raduno 'en plen air' dei pittori dell'associazione Liguria-Russia-Sanremo-Nice Cote d'Azur

Nella mattinata i pittori hanno raggiunto la città, iniziando a scegliere i luoghi più adatti ad essere effigiati nelle loro opere.

Ventimiglia: terminato ieri il raduno 'en plen air' dei pittori dell'associazione Liguria-Russia-Sanremo-Nice Cote d'Azur

Ombre e luci di Ventimiglia hanno permesso, ai pittori dell'associazione Liguria-Russia-Sanremo-Nice Cote d'Azur, di ispirarsi attraverso la bellezza della città alta e i Giardini Hanbury. Acquarelli ed opere artistiche eseguite in due ambienti di rara bellezza che contraddistinguono la città di confine.

Nella mattinata i pittori hanno raggiunto la città, iniziando a scegliere i luoghi più adatti ad essere effigiati nelle loro opere. Pitture che costituiranno un ricordo di questa esperienza artistica ligure, che saranno, successivamente, portati nelle mostre in Lettonia ed in Russia pubblicizzando questa ‘en plani air’ all'estero e rendendo giustizia ad un territorio che fa della vocazione turistica e commerciale il punto di forza di un'economia brillante.

Gli artisti, sebbene stanchi, della calura estiva e dopo la bellissima esperienza ed il viaggio storico compiuto attraverso le importanti testimonianze storiche ed architettoniche, che si possono rilevare in tutta la città: la storia romana, il medioevo e le importanti vestigia, centro di religiosità cristiana di peculiare importanza. Sono stati ricevuti dal Sindaco Gaetano Scullino e dal vice Simone Bertolucci, il cui amore nei confronti dell'arte è risaputo e che saprà dare ulteriore slancio a quella che è l'offerta culturale.

Gli artisti, con un tocco di ufficialità sono stati ricevuti in Comune ed il Sindaco ha loro descritto le peculiari caratteristiche della città. Gli ospiti hanno ringraziato  per la splendida accoglienza del Comune, che partecipa da tre anni alla manifestazione ‘en plein air’ di pittura. Al termine poco prima del commiato è stata premura dell'associazione, donare un quadro di rara bellezza e valenza artistica della pittrice di fama internazionale, Veronika Gertz, che ha dipinto l'anno scorso ai Giardini Hanbury.

Il commiato festoso tra Ventimiglia e terre lontane, un incontro tra culture e popoli che arricchisce di nuovi importanti connessioni artistiche, ma, anche, economiche, rendendo fieri di ciò che può rappresentare la Riviera dei Fiori per il turismo e l'offerta di prodotti di eccellenza enogastronomici, che anche gli artisti hanno avuto la facoltà di assaggiare e di poter apprezzare in questo viaggio, che era in partenza solo artistico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium