/ Fotogallery

Fotogallery | 22 giugno 2020, 11:00

MercantIneja, bilancio positivo per il weekend. Martino: "Con determinazione abbiamo messo in piedi qualcosa di incredibile" (foto e video)

L'evento è stato organizzato da "Espansione Eventi" di Paola Savella. I visitatori hanno potuto anche assaggiare il tradizionale stoccafisso che è stato preparato "in versione di asporto"

MercantIneja, bilancio positivo per il weekend. Martino: "Con determinazione abbiamo messo in piedi qualcosa di incredibile" (foto e video)

La festa di San Giovanni, per le vie del centro storico di Oneglia, è iniziata e abbiamo tracciato un primo bilancio con Mario Martino, responsabile comunicazione del "Comitato San Giovanni", per sapere come ha preso il via la storica kermesse imperiese. Tantissime persone, in maniera ordinata e seguendo le disposizioni anti contagio, hanno visitato nel fine settimana il villaggio di Mercantineja 2020, che è stato suddiviso in più zone del centro storico, collegate fra loro: piazza Doria, piazza Goito, piazza Maresca e via Palestro. Mercantineja è stata organizzata da "Espansione Eventi" di Paola Savella e, con i suoi stand gastronomici e di oggettistica, sarà aperta tutte le sere, fino al 28 giugno. Per informazioni è possibile visitare il sito www.ineja.it.

"Fino a 15, 20 giorni fa dicevo ai miei amici più cari che mi chiedevano 'non facciamo niente' invece, con grandissima determinazione da parte dell'amministrazione, che ci ha sostenuto ed incoraggiato, siamo riusciti a partire e con "Espansione Eventi" di Paola Savella siamo riusciti a mettere in piedi qualcosa di incredibile. Ma non lo abbiamo fatto per il gusto di farlo, perchè il 'Comitato San Giovanni' è composto di volontari e non deve fare incasso, ma è nato per aiutare e far vivere la città di Imperia. In questo momento di grande difficoltà, noi crediamo che sia stato estremamente importante questo gesto. Si può ripartire, si deve ripartire perchè la città deve riprendere le sue attività con attenzione e rispettando le regole. In questo fine settimana c'è stato un buon afflusso, regolare. Le persone non si sono accalcate ed abbiamo avuto supporto da tutte le autorità, con la presenza delle forze dell'ordine, per cercare di mantenere sotto controllo la situazione. La gente, ha concluso, ha avuto un grande buon senso e noi riteniamo fosse importante far ripartire la città".

Ogni sera dalle ore 18.30 ad attendere i visitatori c’è poi lo stand del comitato in cui si potrà assaggiare il tradizionale stoccafisso in versione da asporto. Ma per accontentare tutti e per evitare lunghe code che stonerebbero con l'attuale situazione, i ristoratori della zona hanno aderito ad offrire ai clienti, oltre al loro menù, anche i piatti della festa di San Giovanni, del suo Comitato e di “Mediterranea cucina”.

Guido Marchese poi, ai nostri microfoni ci spiega la ricetta proprio dello stoccafisso che deve essere già “bagnato”, poi si passa al soffritto con cipolla,carota, sedano, pinoli, olive e anche “due acciughine e quando il soffritto è bello ‘biondo’ si mette lo stocco e si versa un po’ di vino bianco, si aggiungono i pelati e all’ultimo quando è quasi cotto lo stocco si aggiungono le patate e in 40 minuti sono cotte”.  

 

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium