ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 04 marzo 2020, 13:26

Bordighera, il sindaco Ingenito rassicura i cittadini: "Il nostro presidio sul territorio è pronto e ininterrotto"

"Mi preme però sottolineare la necessità di un coordinamento che coinvolga tutti i Comuni della Provincia per una gestione dell’emergenza che sia organica, scandita con tempistiche concordate e dettata da condivise linee guida"

Vittorio Ingenito

Vittorio Ingenito

“Desidero rassicurare i Cittadini sull’attenzione, massima e costante, con cui l’Amministrazione della Città di Bordighera sta seguendo in ogni suo aspetto l’evolversi del quadro di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus COVID-19”. A tranquillizzare i cittadini della città delle palme è lo stesso sindaco Vittorio Ingenito che spiega: “Abbiamo già provveduto all’azione di sanificazione di tutti gli edifici scolastici dell’Istituto Comprensivo; l’intervento è stato compiuto, su nostro incarico, dalla società cooperativa Coseva. Parallelamente abbiamo acquistato i presidi necessari (liquidi igienizzanti e dispenser) affinché ogni scuola abbia a disposizione una dotazione completa. L’attività è monitorata con continuità e personalmente mi sono recato presso l’edificio di via Lamboglia per verificarne lo svolgimento.

Abbiamo fornito al corpo di Polizia Municipale dispositivi di protezione individuale; negli Uffici Comunali sono stati distribuiti dispenser con prodotto igienizzante e sono in fase di distribuzione guanti e mascherine per uso individuale qualora se ne rendesse necessario l’uso. Altresì, si sta provvedendo ad installare interfoni negli Uffici a contatto con il pubblico (Comando di Polizia Municipale, Ufficio Anagrafe, Ufficio Protocollo).

Il nostro presidio sul territorio cittadino è dunque pronto e ininterrotto.

Mi preme però sottolineare la necessità di un coordinamento che coinvolga tutti i Comuni della Provincia per una gestione dell’emergenza che sia organica, scandita con tempistiche concordate e dettata da condivise linee guida. Per questo auspico che il Prefetto e il Presidente della Provincia convochino in tempi rapidi un incontro con i Sindaci: dobbiamo affrontare la situazione uniti, per dare un segnale chiaro e senza fraintendimenti che rassicuri i Cittadini. Il quadro è serio, ma siamo in grado di gestirlo e sono convinto che lo faremo ancora meglio se sapremo agire secondo direttrici comuni.

Alla gestione dell’emergenza più strettamente sanitaria si è affiancata, fortissima, l’emergenza economica. Le attività commerciali, di ristorazione, ricettive vedono oggi a rischio non solo la possibilità di continuare ad impiegare personale, ma la loro stessa sopravvivenza; in una Provincia come quella di Imperia, in cui il turismo è risorsa fondamentale, questo scenario fa ancora più paura. Per questo è necessaria - conclude Ingenito - una tutela particolare e per questo dobbiamo richiedere, con convinzione, che le misure adottate nella cosiddetta ‘zona rossa’ a favore delle aziende e dei professionisti siano estese al nostro territorio; fondamentale sarà la capacità di farci, tutti insieme noi Sindaci, fronte comune”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium