ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 dicembre 2019, 07:44

Vallecrosia: è nato nella cittadina rivierasca su iniziativa di un gruppo di cittadini il comitato ‘Sbarco dei Saraceni’

Presidente è Veronica Russo, la quale insieme al direttivo lancia il tesseramento per l’anno 2020.

Vallecrosia: è nato nella cittadina rivierasca su iniziativa di un gruppo di cittadini il comitato ‘Sbarco dei Saraceni’

“L’idea nasce dalla volontà di alcuni cittadini - esordisce così il presidente - di riportare in città una rievocazione storica che coniughi la tradizione vallecrosina alla necessità di creare sviluppo turistico ed economico”.

Il comitato, costituito da 13 soci fondatori, è oggi rappresentato da Veronica Russo in qualità di presidente, Matteo Calipa (vicepresidente), Mirko Valenti (segretario), Claudio Famà (tesoriere) e Stefano Aprosio, Fabio Perri e Cristian Quesada (consiglieri).

“Coinvolgeremo l’intera cittadinanza - prosegue Veronica Russo - le attività commerciali, le associazioni e le scuole affinché tutti possano partecipare attivamente ed essere parte integrante del progetto, rendendo Vallecrosia una comunità che si unisce per il bene comune”. A tal proposito il comitato annuncia aperto il tesseramento per l’anno 2020. Chiunque potrà  tesserarsi inviando la richiesta di adesione alla mail del comitato sbarcodeisaracenivallecrosia@gmail.com, lasciando i propri recapiti. Il responsabile tesseramento del comitato contatterà tutte le persone per sottoscrivere il modulo di adesione e consegnare  la tessera di appartenenza entro 10 giorni dalla sottoscrizione.

Il tesseramento darà diritto alla partecipazione attiva all’evento, ed alla sua organizzazione, confrontandosi con le scelte, le idee e le proposte fatte dal  direttivo. L’evento storico rappresenta per Vallecrosia un simbolo, che ha segnato il destino della città e ne sono testimonianza la presenza oggi della torre saracena alle porte del Centro Storico ed il Torrione sul lungomare.

L’evento, che tutti ricordano, manca a Vallecrosia da ben 18 anni. Oltre 200 figuranti venivano coinvolti per rievocare l’assalto al villaggio da parte dei saraceni in un suggestivo e coinvolgente scenario. “Abbiamo presentato al comitato ed i propri obiettivi al Sindaco ed all’assessore al turismo e manifestazioni rappresentanti l’amministrazione comunale – termina il Presidente Russo - i quali si sono espressi favorevolmente all’evento dimostrando apertura e disponibilità, ove il comitato avesse bisogno e necessità. Tanta è la voglia di riportare in auge questo evento identificativo della città di Vallecrosia, conclude il direttivo, che ci aspettiamo una grande partecipazione e sensibilità del territorio, perché il nostro motto è: l’unione fa la forza”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium