ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 01 ottobre 2019, 16:55

Lavoro: aperto il secondo bando del patto del lavoro nel turismo, 3,8 milioni di bonus per le assunzioni

L’Assessore Berrino: "Dopo l'ottimo riscontro del primo bando osiamo qualcosa di piú"

Lavoro: aperto il secondo bando del patto del lavoro nel turismo,  3,8 milioni di bonus per le assunzioni

Sono stati aperti oggi i termini per aderire al nuovo bando del patto per il lavoro nel turismo, rivolto ad aziende del settore turistico che assumano a tempo indeterminato, stabilizzino tempi determinati con contratti a tempo indeterminato o avviino contratti stagionali di durata pari o superiore agli otto mesi.

Il bando del 2018 ha avuto un ottimo riscontro (oltre 1.000 i contratti di lavoro presentati) e ha esaurito le risorse disponibili: per questo motivo alla fine di maggio il patto per il lavoro nel turismo tra Regione, sindacati e associazioni datoriali è stato rinnovato e ampliato prevedendo nuove possibilità, con 3,8 milioni a disposizione delle imprese: quello che si apre oggi è il primo bando della nuova intesa.

Oltre alle strutture ricettive, possono usufruire dei bonus assunzionali gli stabilmenti balneari e, in questa nuova versione, anche gli esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, con l'obiettivo di incentivare la destagionalizzazione e una maggiore qualità del lavoro. In particolare, i bonus assunzionali sono previsti per l'assunzione di lavoratori che si trovino nello stato di non occupazione o che svolgano un'attività che dia un reddito inferiore a quello minimo (8.000 euro nel caso di lavoratori dipendenti, 4.800 euro nel caso di lavoratori autonomi).

Una quota di 300mila euro è riservata a chi assume allievi in uscita dai corsi di formazione regionali. “Abbiamo mantenuto inalterati i bonus di 3.000 euro per contratti di otto mesi e di 6.000 per nuovi contratti a tempo indeterminato - spiega l'assessore al lavoro e al turismo Gianni Berrino - in questa seconda versione però abbiamo deciso di osare qualcosa in più, aggiungendo un ulteriore bonus di 4.000 euro per contratti della durata minima di 9 mesi. Inoltre visto il fruttuoso confronto con i rappresentanti di categoria e le organizzazioni sindacali si è ritenuto di aumentare al 30% la premialità data per contratti frutto di contrattazione territoriale di secondo livello".

Tutta la documentazione e le informazioni QUI.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium