ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 settembre 2019, 09:45

Sanremo: al rientro delle vacanze riprendono le iniziative legate al progetto 'Erasmus Share' al Liceo Cassini

Un progetto pensato coordinato e dalla scuola sanremese nell’ambito del progetto Erasmus+ della Commissione Europea, in collaborazione con scuole di Turchia, Regno Unito, Lituania e Polonia.

Sanremo: al rientro delle vacanze riprendono le iniziative legate al progetto 'Erasmus Share' al Liceo Cassini

Con il rientro dalle vacanze e l’inizio delle lezioni al Liceo Cassini riprendono le iniziative legate al progetto Erasmus S.H.A.R.E. (Share Heritage and Realize Europe): un progetto pensato coordinato e  dalla scuola sanremese nell’ambito del progetto Erasmus+ della Commissione Europea, in collaborazione con scuole di Turchia, Regno Unito, Lituania e Polonia. Ed è proprio per la Polonia, e in particolare nella città di Szydłowiec, che martedì 1 ottobre partiranno otto studenti di tutti e tre gli indirizzi di studio del Liceo (linguistico, scientifico e classico), accompagnati dai proff. Tiziana Marchiani e Walter Scavello.

Il progetto S.H.A.R.E. ha come obiettivo la valorizzazione e la tutela del patrimonio artistico e culturale dei territori in cui operano gli istituti coinvolti nel progetto, lo sviluppo delle competenze digitali degli alunni tramite l’utilizzo delle tecnologie e la costruzione di siti web e, naturalmente, l’utilizzo delle lingue straniere.

Alcuni alunni e insegnanti del liceo sanremese coinvolti nel progetto hanno già visitato Nailsea nel Regno Unito nel novembre 2018, e la stessa Szydłowiec nello scorso maggio, mentre in febbraio avevano ospitato in Riviera gli studenti polacchi e lituani. Durante gli scambi gli alunni delle scuole ospitanti hanno svolto la funzione di ciceroni illustrando ai coetanei stranieri le bellezze naturali e monumentali delle loro città e le eccellenze artigianali e alimentari. In particolare, durante lo scambio a Sanremo, gli alunni del Cassini hanno organizzato per i loro partner, visite ad itinerari turistici nella nostra città, compreso un giro in risciò sulla pista ciclabile, e hanno curato presentazioni relative alla storia, all’architettura, agli eventi e alle manifestazioni fino alla componente paesaggistica del nostro territorio.

Le esperienze in altri paesi europei e gli scambi culturali che vedono coinvolti i ragazzi della nostra città con realtà straniere rappresentano da sempre uno dei fiori all’occhiello dell’offerta formativa del Liceo e permettono di potenziare lo studio delle lingue straniere con esperienze sul campo. Il progetto Erasmus+, finanziato dalla Commissione Europea, consente agli studenti, adulti di domani, di arricchire in maniera davvero importante le proprie vedute e le proprie conoscenze andando al di là degli stereotipi e dei pregiudizi. È proprio per confrontarsi con nuovi amici che martedì alunni e docenti sono pronti a presentarsi al check-in per vivere una nuova esperienza.

Nelle foto studenti e docenti del liceo Cassini in alcuni momenti delle attività Erasmus+

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium