ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 agosto 2019, 18:06

“Assaporando mediterraneo” alle 21.00 un altro appuntamento al Moac con l’agri-chef Marco Damele e la cipolla egiziana

Protagonisti della degustazione la Cipolla Egiziana, le focacce e grissini del Panifico fratelli Lia, i rpodotti di Pasta Fresca Morena, e olio e vini dell'azienda Rondelli di Camporosso.

“Assaporando mediterraneo” alle 21.00 un altro appuntamento al Moac con l’agri-chef Marco Damele e la cipolla egiziana

“La cucina con i fiori e le salse al mortaio con Cipolla egiziana ligure” cooking show dello chef contadino Marco Damele giovedì  22 agosto alle ore 21 al Moac di Sanremo. Valle Nervia protagonista con vini e olio dell’azienda agricola Rondelli di Camporosso e degustazione prodotti del Panificio Fratelli Lia di Camporosso e del pastificio Pasta fresca Morena di Ventimiglia. Evento gastronomico promosso da Cna Imperia, Ristoranti della Tavolozza ed Edizioni Zem Vallecrosia. Presenta l'incontro il giornalista Claudio Porchia.

Gli agricoltori di una volta, erano persone che la memoria della cucina la tenevano viva; erano i maestri, in Italia, per l'utilizzo delle erbe. Dalla tradizione contadina, Marco Damele proporrà  una rivisitazione di una ricetta classica del nostro territorio, una profumata e creativa variante del pesto alla ligure. La cipolla egiziana ligure che in questa ricetta sostituirà il basilico e l'aglio, si unirà all'olio extravergine d'oliva, al formaggio ed ai pinoli, per diventare un gustoso ed originale condimento per i nostri piatti "biodiversi". Un incontro di di emozioni sensoriali insieme a Damele legate a una tradizione agricola trentennale e alla sua innovazione, alla sperimentazione, all’utilizzo e alla reintroduzione di fiori eduli ed erbe selvatiche, insieme anche all’accostamento a cereali e legumi antichi e pregiati del territorio.
Idee e suggerimenti che omaggiano gli insegnamenti ricevuti da Libereso Guglielmi, realizzate con ingredienti di stagione, in cui si trovano anche accostamenti insoliti, da scoprire e da cui lasciarsi conquistare, in cui la cipolla egiziana dà sapore, colore, contrasto e allegria con ogni sua parte. Perché utilizzare il cibo rispettandone la sua essenza è una forma di amore per l’ambiente e la terra e ci rende testimoni della salvaguardia della biodiversità, facendoci compiere scelte apparentemente semplici ma in realtà portatrici di un messaggio di speranza per il nostro futuro e le nuove generazioni.
La variegata rassegna di piatti tipici della Liguria vedrà al Moac anche la presenza di una singolare focaccia: quella con il pesto fresco di Cipolla Egiziana Ligure preparata per l'occasione grazie all'esperienza del Panificio F.lli Lia insieme a specialità dolci e salate alla cipolla.

Questi i prossimi incontri della manifestazione "Assaporando Mediterraneo" che si terranno al MOAC:

Programma

SABATO 24 AGOSTO

 

Ore 21.00

“Il mare nel piatto” cooking show con Roberto Pisani, giornalista enogastronomico e autore del libro “Cucinare in barca”, alla scoperta del Gambero Rosso di Sanremo con l’olio del frantoio Sant’Agata della famiglia Mela ed il pane di Triora ed i prodotti da forno del panificio Asplanato.

DOMENICA 25 AGOSTO

 

Ore 21.00

Sanremo Story: omaggio al Festival della Canzone italiana con le immagini dell’Archivio fotografico Moreschi di Sanremo. Alla scoperta del mondo delle bollicine con brindisi di saluto finale con l’esperta di galateo e bon ton Barbara Ronchi della Rocca, autrice del libro “Bollicine che passione” con degustazione vino spumante 1.R Rosé delle Cantine Lunae ed i prodotti da forno del Biscottificio Gibelli di Vallecrosia e di BB Dolciaria di Taggia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium