ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 11 luglio 2019, 07:00

Cos'è l'RTP del giocatore nei casinò online e come funziona?

L'RTP o Return to Player è ciò che viene utilizzato per determinare la quantità di denaro che un casinò o una slot machine restituisce ai propri clienti.

Cos'è l'RTP del giocatore nei casinò online e come funziona?

L'RTP o Return to Player (RTP) è ciò che viene utilizzato per determinare la quantità di denaro che un casinò o una slot machine restituisce ai propri clienti. Qualunque sia il gioco d'azzardo a cui stanno giocando i giocatori d'azzardo, RTP è un termine importante che tutti gli amanti dei casinò dovrebbero conoscere.

Cos'è l'RTP

Return to Player (RTP) è un termine usato per descrivere la percentuale della scommessa totale che verrà restituita al giocatore. Ma come può questo influenzare la scelta di un giocatore d'azzardo?

In altre parole, l'RTP mira a creare un vantaggio per il casinò e, cosa ancora più importante per i giocatori, le loro possibilità di vincere un certo importo nel lungo periodo. Conoscere questo indicatore aiuta a scegliere la strategia di scommessa ottimale, perché influenza in modo significativo le vincite o le perdite complessive.

Come viene determinato l'RTP per una slot machine?

Gli sviluppatori forniscono al mercato slot machine con una percentuale di pagamento predeterminata. Spesso il valore RTP dipende dai requisiti normativi di un particolare paese e dal modello matematico utilizzato dallo sviluppatore. Tuttavia, la percentuale di RTP dovrebbe rientrare nell'intervallo stabilito dagli organi di governo. Non ci sono macchine di livello molto basso nel casinò online sicuri in Italia, in quanto semplicemente non sono consentite.

La dimensione dell'RTP viene impostata simulando 1 miliardo di round su un server di gioco. Cioè, per ottenere una licenza dal regolatore, il fornitore deve passare attraverso un processo di certificazione e un revisore indipendente deve controllare la simulazione del server di gioco. Questo controllo determina la validità dell'RTP pubblicizzato. I proprietari del casinò non possono regolare autonomamente la percentuale di rendimento.

Nelle macchine online, il parametro di rinculo è incorporato nel codice, che viene anche controllato da autorità speciali. In assenza di violazioni, il modello compare sul mercato del gioco d'azzardo. Pertanto, è importante che i giocatori scelgano esattamente la piattaforma di gioco con licenza AAMS, perché la situazione con i casinò online senza licenza può essere completamente diversa.

Come calcolare RTP

Il gioco d'azzardo è principalmente un intrattenimento, ma ha anche una componente matematica. Ecco perché è importante che i giocatori capiscano come calcolare l'RTP. Questa conoscenza ti consentirà di prendere decisioni più informate nella scelta dei giochi e aumentare le tue possibilità di vincita. In teoria, calcolare l'RTP di qualsiasi gioco non è difficile. La formula è relativamente semplice: l'importo totale restituito ai giocatori viene diviso per l'importo totale giocato dai giocatori.

Inoltre, prima di iniziare un nuovo gioco, i giocatori hanno l'opportunità di visualizzare la percentuale dei tassi di rendimento nella tabella dei pagamenti della maggior parte dei casinò online. Questo ti aiuterà a capire quanto sia redditizio il gioco e quali sono le possibilità di ottenere una buona vincita.

Confronto di RTP su diversi slot

Nella maggior parte dei casi, l'RTP minimo è dell'80%. Ad esempio, i produttori NetEnt o BetSoft rilasciano slot online, il cui valore è superiore al 91%. La percentuale teorica di rendimento delle slot machine online con licenza è compresa tra il 90 e il 98%, ma questa cifra è aumentata di recente. I provider più diffusi creano slot in cui l'RTP inizia al 95%. Gli sviluppatori danno più opportunità ai giocatori, perché così cresce la fedeltà delle persone ai casinò online. Ad esempio, Book of ra™ deluxe la slot più popolare del casinò ADM ha un RTP di 95,10% e la volatilità media, per questo va scelta da tanti giocatori italiani.

In che modo l'RTP influisce sui bonus

Nei giochi bonus che fanno parte delle slot online, valori RTP elevati aiutano a influenzare i risultati. Ma è importante leggere e studiare le regole prima di giocare, poiché questo valore può dipendere da molti fattori. Consigliamo di provare giocare slot gratis per capire meglio tutte le caratteristiche del gioco. Il vantaggio maggiore è dato dagli slot con un RTP del 96,7% e oltre.

Le slot machine sono state e rimangono il gioco da casinò più popolare in tutto il mondo. E l'RTP è una metrica importante con cui un giocatore deve fare i conti quando sceglie un gioco. Va ricordato che il gioco d'azzardo deve essere trattato in modo responsabile.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium