/ Economia

Economia | 11 luglio 2019, 07:00

8 semplici azioni per essere più sicuri durante la navigazione online

Con tutte le notizie riguardanti hack, truffe, criminali informatici e malware, Internet può sembrare un luogo veramente pericoloso al giorno d'oggi.

8 semplici azioni per essere più sicuri durante la navigazione online

Con tutte le notizie riguardanti hack, truffe, criminali informatici e malware, Internet può sembrare un luogo veramente pericoloso al giorno d’oggi. E visto l’utilizzo sempre più diffuso di dispositivi, costantemente connessi alla rete (in primis lo smartphone), siamo tutti esposti a rischi.

Ma, in tutto questo, la buona notizia è che adottando solo poche misure di sicurezza possiamo ridurre notevolmente la nostra esposizione a tutte queste minacce.

Vediamo qualche consiglio utile!

1. Naviga solo su siti sicuri

Questo è assolutamente il primo consiglio e quello più prezioso.

Quando navighi o fai acquisti online e, soprattutto, quando inserisci i dati della tua carta di credito o informazioni finanziarie, controlla l'indirizzo del sito. L'indirizzo dovrebbe sempre iniziare con "https" anziché solo "http" e avere un'icona a forma di lucchetto nel campo dell'URL. Ciò indica che il sito è sicuro e utilizza la crittografia per criptare i tuoi dati in modo che non possano essere intercettati da un ladro di identità. Inoltre, fai attenzione ai siti che contengono errori di ortografia o cattiva grammatica nei loro indirizzi. Potrebbero essere imitazioni di siti sicuri. Utilizza un antivirus come McAfee WebAdvisor o simile per evitare i siti rischiosi.

Come giocatore, quindi, dovrai sempre affidarti ai migliori casinò online che presentino una licenza di gioco conforme alla legge e, quindi, legali e sicuri.

2. Crea password complesse

Sappiamo che lo sai già ma vale la pena ripeterlo: creare password forti e univoche per tutti i tuoi account è davvero il modo migliore per proteggere le tue informazioni personali e quelle finanziarie. Ciò è particolarmente vero nell'era dei diffusi hack aziendali, in cui una violazione dei dati può rivelare decine di migliaia di password utente. Se riutilizzi le tue password, un hacker può prendere i dati trapelati da un attacco e utilizzarli per accedere agli altri tuoi account. Il nostro miglior consiglio: usa un gestore di password per aiutarti a memorizzare e creare password complesse per tutti i tuoi account.

Quindi, controlla se i tuoi account online offrono l'autenticazione a più fattori, che costituisce una maggiore sicurezza che sta prendendo sempre più piede recentemente.

3. Sfrutta le VPN

Ora che i tuoi accessi sono più sicuri, assicurati che le tue connessioni siano sicure. Quando sei a casa o al lavoro, probabilmente utilizzi un router protetto da password che crittografa i tuoi dati. Ma, quando sei in viaggio, potresti essere tentato di utilizzare il Wi-Fi pubblico gratuito. Il problema con il Wi-Fi pubblico è che spesso non è protetto. Ciò significa che è relativamente facile per un hacker accedere al tuo dispositivo o alle tue informazioni. Ecco perché dovresti considerare di investire in una rete privata virtuale (VPN). Una VPN è un software che crea una connessione sicura su Internet, mantenendo i tuoi dati al sicuro.

4. Usa un firewall

Anche se la tua rete è sicura, dovresti comunque utilizzare un firewall.

Un firewall è una barriera elettronica che blocca l'accesso non autorizzato ai tuoi computer e dispositivi ed è spesso inclusa con un software di sicurezza completo. L'utilizzo di un firewall garantisce la protezione di tutti i dispositivi collegati alla rete, inclusi i dispositivi Internet of Things (IoT) come termostati intelligenti e webcam. Questo è importante poiché molti dispositivi IoT non sono dotati di misure di sicurezza, offrendo agli hacker un punto di accesso vulnerabile all'intera rete.

5. Attento al phishing

Ora che hai messo in atto misure tecnologiche intelligenti, assicurati di non attrarre il pericolo con click incauti. Molte delle minacce online odierne si basano sul phishing.

Il phishing consiste nell’indurti a rivelare informazioni personali o sensibili per scopi fraudolenti. Fai sempre attenzione alle offerte che sembrano troppo belle per essere vere o che richiedono troppe informazioni.

6. Mantieni i tuoi dispositivi aggiornati

Mantieni tutto il tuo software aggiornato in modo da avere le ultime patch di sicurezza. Attiva gli aggiornamenti automatici sul tuo computer, tablet e smartphone in modo da non doverci pensare e assicurati che il tuo software di sicurezza sia impostato per eseguire scansioni regolari.

7. Fai attenzione alle ultime truffe

Le minacce online si evolvono continuamente, quindi assicurati di sapere quali siano le più recenti truffe messe in atto online.

Attualmente, il "ransomware" è in aumento. Questo è quando un hacker minaccia di bloccarti fuori da tutti i tuoi file a meno che tu non accetti di pagare un riscatto.

Tieniti aggiornato su questa e altre minacce leggendo articoli autoritari in rete che trattino di sicurezza informatica.

8. Tieni alta la guardia

Sii sempre cauto riguardo alla tua attività online, non solo quando visiti siti ma anche quando condividi qualsiasi cosa sui social network. Sfrutta software per la sicurezza completi e assicurati di eseguire regolarmente il backup dei tuoi dati nel caso qualcosa vada storto. Adottando misure preventive e seguendo solo alcune regole di base sulla sicurezza di Internet, puoi proteggerti dal furto di identità e dai malware mantenendo sempre al sicuro le tue informazioni personali e finanziarie.

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium