ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 luglio 2019, 18:07

Imperia: anticipo di chiusura per la sala operatoria di Chirurgia Vascolare, Damonte Prioli "E' temporaneo!"

Damonte Prioli ha confermato che l’accorpamento serve a gestire uno smaltimento delle ferie degli infermieri, in un momento di normale calo fisiologico delle attività, concomitante con la chiusura delle sale, già fissata dal 5 al 31 agosto.

Imperia: anticipo di chiusura per la sala operatoria di Chirurgia Vascolare, Damonte Prioli "E' temporaneo!"

“Si tratta di un accorpamento temporaneo della Chirurgia Vascolare in quella generale con un anticipo di 15 giorni, che rientra nel normale piano estivo di chiusura delle sale operatorie”. Lo ha detto il Direttore Generale dell’Asl 1 Imperiese, Marco Damonte Prioli, in risposta all’allarme lanciato da alcune sigle sindacali, sulla paventata chiusura delle sale operatorie di Chirurgia Vascolare.

Damonte Prioli ha confermato che l’accorpamento serve a gestire uno smaltimento delle ferie degli infermieri, in un momento di normale calo fisiologico delle attività, concomitante con la chiusura delle sale, già fissata dal 5 al 31 agosto. “Non abbiamo nessuna intenzione di chiudere la Chirurgia Vascolare, sia chiaro” ha terminato Damonte Prioli. L’Asl 1, infatti, aveva già previsto una riorganizzazione temporanea dell’attività chirurgica di Imperia. Modifiche dovute importanti, urgenti ed indifferibili lavori di ristrutturazione presso il Blocco Operatorio del 2° piano dello stabilimento ospedaliero di Imperia.

L’Azienda ha già predisposto tutte le misure necessarie al fine di garantire la continuità assistenziale e la sicurezza del servizio fornito ai cittadini. All’interno del Blocco Operatorio oggetto dei lavori, resterà attiva 1 sala operatoria dedicata agli interventi di emergenza chirurgici indifferibili (quali ad esempio, rottura di milza, trauma dell’addome); resterà inoltre operativa per le emergenze ostetriche la sala operatoria del Blocco Parto sita al 3° piano, verranno pertanto sempre garantiti i parti cesarei in emergenza.

Al fine di organizzare e programmare al meglio l’attività chirurgica durante tale periodo, l’Azienda ha definito le modalità di trattamento delle urgenze/emergenze, garantendone una presa in carico immediata. "Per le casistiche non trattabili presso l’Ospedale di Imperia, la Direzione Aziendale ha definito specifici protocolli di presa in carico e gestione clinica sia con l’Ospedale di Pietra Ligure che con il Policlinico San Martino di Genova – annuncia l’Asl – la riorganizzazione è stata pianificata affinchè le attività assistenziali vengano garantita e svolta in totale sicurezza, nel rispetto dei tempi previsti per il trattamento degli interventi di emergenza ed urgenza. L’attività programmata verrà ridotta, come già avviene nel periodo estivo, predisponendo lo spostamento di alcune attività presso lo stabilimento ospedaliero di Sanremo. Si precisa che a partire dal 2 settembre, terminati i lavori, tutti i servizi riprenderanno regolarmente la loro attività a pieno regime".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium