ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 giugno 2019, 11:48

Sanremo: undici pensionamenti al Liceo “Cassini”, lascia anche il preside Sergio Ausenda (Foto)

Ieri l'ultimo collegio docenti con i saluti ai professori che hanno fatto la storia recente del “Cassini”

La festa per i pensionamenti al Liceo “Cassini”

La festa per i pensionamenti al Liceo “Cassini”

Ieri nell'aula magna di villa Magnolie si è svolto l'ultimo collegio docenti dell'anno scolastico 2018 /2019 per il Liceo “Cassini”. Dopo due ore di normalità, ecco le prime irrequietudini perché tutti sapevano che sarebbe giunto un momento speciale, quello dei saluti ai  colleghi che andranno in pensione.

Non solo undici pensionamenti, ma undici colonne portanti dello storico Liceo. Le professoresse Alma e Valeria Biga e la professoressa Francesca Crespi, fiori all'occhiello del dipartimento di lettere, la professoressa Carla Gelsomini che ha insegnato sempre con successo matematica e fisica a generazioni di giovani sanremesi, la professoressa Laura Pittigliani, chiamata da colleghi e studenti “la Pitti”, che ha fatto scoprire a tanti studenti i segreti delle scienze.

E poi la mitica Susi Tinius, che ha insegnato, col suo accento da buona americana, l'inglese a tutti gli studenti dell'indirizzo linguistico, che l'hanno amata e stimata sempre. Lasciano poi la loro cattedra due re della palestra, il professor Giuseppe Losa e il professor Andrea Longoni, che sono stati i miti di tutti gli  studenti del “Cassini” e ancora un saluto alla collaboratrice scolastica Giusy Morteo, che ha la sua postazione al secondo piano di villa Magnolie.

Ma non è tutto. Il Liceo “Cassini” ha salutato il suo timoniere, il dirigente scolastico professor Sergio Ausenda. Per i docenti è stato prima uno stimatissimo collega, poi un efficacissimo vicepreside e da due anni uno straordinario preside. Ha guidato il Liceo con competenza, intelligenza, equilibrio e gentilezza e i docenti in lui hanno trovato una guida a cui affidarsi con serenità. Ieri il liceo Cassini ha festeggiato i suoi docenti e il suo preside, con un allegro saluto ma con la malinconia di chi sa che il “Cassini” a settembre sentirà una grande mancanza.

Ecco un ricordo della giornata della professoressa Valeria Ammirati, autrice anche delle foto: "Mese di giugno, finiscono le scuole: tempo di bilanci e di saluti. E questa volta al Liceo Cassini di Sanremo saluti ce ne sono stati tanti. Infatti tanti colleghi lasceranno l’istituto e da settembre godranno finalmente del meritato riposo dopo anni e anni, per alcuni docenti continuativi proprio nella nostra scuola. Ieri pomeriggio dopo il Collegio docenti tra lacrime e risate abbiamo salutato: il nostro amato dirigente prof. Sergio Ausenda esempio – come ha ricordato la vicaria prof.ssa Stefania Sandra -  di competenza, misura e signorilità, e  poi le prof.sse Alma e Valeria Biga, Francesca Crespi, Carla Gelsomini,  Laura Pittigliani, Carolin Tinius (per tutti Susy), i proff. Andrea Longoni e Giuseppe Losa e la sig.ra Giusy Morteo.

Ognuno dei presenti serberà nel proprio cuore un ricordo di queste persone che tanto hanno dato alla scuola, sperando di lasciare un segno, proprio come hanno fatto loro, negli studenti e nella loro formazione. Al termine, grazie alla Cassini Iezz Band (Carla Gelsomini voce, Claudio Iezzi tastiere, Anita Masala voce e chitarra) danze scatenate tra un 'toccu de  fügassa' e un 'gottu' di vermentino.

Il Liceo CASSINI è anche questo!".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium