ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 29 maggio 2019, 06:00

Come raggiungere la libertà finanziaria investendo in borsa

In tutto il mondo, nei giorni feriali, milioni di persone comprano e vendono titoli azionari. Le negoziazioni in borsa, grazie alla telematica ed all'offerta sempre più vasta dei broker online, sono inoltre possibili praticamente 24 ore su 24

Come raggiungere la libertà finanziaria investendo in borsa

In tutto il mondo, nei giorni feriali, milioni di persone comprano e vendono titoli azionari. Le negoziazioni in borsa, grazie alla telematica ed all'offerta sempre più vasta dei broker online, sono inoltre possibili praticamente 24 ore su 24 in quanto c'è sempre un mercato azionario che è aperto, da Piazza Affari a Wall Street e passando per le borse asiatiche.

Giocare in Borsa tra azioni, obbligazioni e contratti futures

In altre parole, al giorno d'oggi, giocareinborsa non è mai stato così facile al punto che sono tanti i trader che puntano a raggiungere la libertà e l'indipendenza finanziaria grazie proprio agli investimenti.

In borsa, tra l'altro, se in passato si negoziavano solo le azioni, al giorno d'oggi si possono tradare anche tanti altri strumenti e prodotti finanziari strutturati e non, dalle obbligazioni societarie ai titoli di stato e passando per gli ETF e per i derivati come i contratti futures su indici, su materie prime ed anche su criptovalute come Bitcoin (BTC), Bitcoin Cash (BCH), Ripple (XRP), Litecoin (LTC) ed Ethereum (ETH).

Perché è difficile raggiungere la libertà finanziaria?

Ogni prodotto o strumento finanziario ha le sue caratteristiche e le sue dinamiche di oscillazione giornaliera dei prezzi. Inoltre, ogni prodotto o strumento finanziario ha il suo livello di rischio al punto che su alcuni titoli il rischio, in caso di condizioni di mercato avverse, è quello di perdere l'intero capitale che è stato investito.

Anche per questo in tanti fanno trading online, ma in pochi poi arrivano all'obiettivo che è rappresentato dal raggiungimento della libertà e dell'indipendenza finanziaria. In pratica si tratta di riuscire a vivere di trading, ma solo in pochi ci riescono in quanto per guadagnare giocando in borsa occorre maturare la capacità di saper gestire i rischi, e serve nello stesso tempo tanto studio ed una formazione che deve essere continua.

La formazione per investire in borsa tra corsi e trading school

Non a caso sulla formazione per il trading online, in Italia e nei Paesi più industrializzati, c'è un vero e proprio business che è fatto di corsi online ed in aula tenuti da trader esperti. Molti di questi corsi sono gratuiti, mentre tanti altri sono a pagamento e spesso durano anche parecchi mesi in quanto trattasi di vere e proprie trading school.

Perché il trading online per giocare in borsa è alla portata di tutti

Al giorno d'oggi il trading online per giocare in borsa è alla portata di tutti in quanto basta un PC o uno smartphone connesso ad Internet in banda larga, un conto investimenti aperto con una banca, con una SIM o con un broker, ed un capitale iniziale, anche solo di poche centinaia di euro, per iniziare ad investire.

Sulla scelta dell'intermediario, prima di aprire il conto di trading online, è inoltre fondamentale accertarsi e verificare che l'operatore sia autorizzato ed abilitato ad operare in Italia da parte della Consob che è la Commissione nazionale per le società e la Borsa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium