ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 21 gennaio 2019, 16:31

Radio Cusano: la prima radio universitaria in FM che fa cultura

Inutile girarci troppo intorno, i social e internet hanno cambiato il modo di comunicare e di interagire con gli altri

Radio Cusano: la prima radio universitaria in FM che fa cultura

Inutile girarci troppo intorno, i social e internet hanno cambiato il modo di comunicare e di interagire con gli altri. È vero ed è un dato di fatto incontrovertibile. Però la comunicazione 2.0 è ancora oggi qualcosa di “freddo”, che vive in maniera asettica e non riscalda il cuore degli utenti, se non in casi particolari dove il contenuto emerge in maniera prepotente e irrompe fragorosamente nella discussione. Ma è questo un caso, un’eccezione.

Ci sono invece dei media che non devono fare altro che accendersi (essere accesi, in verità) per risultare immediatamente empatici e vicini all’utente. A volte (non sempre, ma spesso) anche a prescindere dai contenuti. Un esempio su tutti? La radio. Il primo strumento elettronico di comunicazione di massa doveva essere soppiantato già a metà anni Cinquanta dall’avvento delle prime televisioni e invece oggi è ancora qui e più di tutti gli altri media si è adattato ai tempi mutando e reinventandosi continuamente. Subendo quel processo che lo studioso americano Roger Fidler definì come la mediamorfosi.

Fare radio significa sperimentare. Sempre. Ed è uno strumento semplice, la radio. Vive in sottofondo e non necessità di assorbire tutta la nostra attenzione per esistere. Può nascere ovunque. In un garage, in una cantina e anche dentro un’università. E proprio quella nata dentro un’università italiana ha una storia che merita di essere raccontata. Si tratta di Radio Cusano Campus, emittente legata all’omonimo ateneo. La stazione fa informazione a 360 gradi con particolare attenzione a salute, medicina e benessere.

Una radio universitaria per informare e intrattenere: la ricetta di Radio Cusano Campus

La cura della propria salute, spiegano all’interno dell’ateneo, troppo spesso viene ignorata o sottovalutata perché non si ha un agevole accesso alle informazioni utili. Per tale motivo l’università telematica Niccolò Cusano è impegnata a sensibilizzare verso la cura di sé stessi e lo fa attraverso la propria stazione radiofonica.  

Il programma “Genetica Oggi” in onda tutti i giorni, per esempio, nasce con l’obiettivo di rendere accessibili argomenti di carattere medico e ogni giorno ospita dottori e professionisti del mondo sanitario che aggiornano il pubblico sulle novità scientifiche e sulle più recenti terapie disponibili. Si parla anche dei farmaci made in Italy dei quali viene chiarita l’origine, il tipo di sperimentazione a cui vengono sottoposti prima di essere messi in commercio, il loro principio attivo e gli eventuali effetti collaterali. Gli argomenti correlati al tema della salute e della prevenzione – come è possibile immaginare - sono numerosi e uno spazio speciale viene riservato alla nutrizione ed educazione alimentare.

Radio Cusano Campus dedica uno spazio anche alla famiglia con “Genitori si diventa”. Un programma che si focalizza sulle problematiche e le sfide che quotidianamente i genitori, in quanto educatori devono affrontare. Grazie all’aiuto di psicologi del settore, si cerca di fornire utili consigli per guidare i genitori durante il processo educativo del bambino.

 

Una radio DEGLI studenti e PER gli studenti… ma in FM

Radio Cusano Campus rappresenta una felice eccezione nel panorama delle radio universitarie. È infatti una delle pochissime a trasmettere in FM, in onda a Roma e nel Lazio sugli 89.100. Ovviamente strizza l’occhio anche alle nuove tecnologie ed è ascoltabile in streaming o tramite app rendendo l’esperienza di ascolto letteralmente senza confini.  È in ogni caso (e prima di tutto) una radio di studenti e per gli studenti e non è un caso che al suo interno si svolge anche il progetto di alternanza scuola-lavoro.

Un modo infallibile per avvicinare i ragazzi all’interno di una redazione o di un broadcast, lasciando loro l’approccio delle prime volte, ma al tempo stesso garantendo degli elevati standard qualitativi sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista contenutistico. E non è un caso che l’emittente nel 2016, ad appena due anni dalla sua fondazione, abbia vinto il prestigioso premio «Cuffie d’oro per la radio 2016» un riconoscimento importante che sicuramente ha contribuito a spronare i ragazzi che annualmente si alternano ai microfoni e nelle redazioni. Perché è da lì che con ogni probabilità uscirà fuori qualche nuova “voce di domani”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium