ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 dicembre 2018, 17:05

Rapporto dell'Agenzia europea delle droghe: in provincia di Imperia 68 tossicodipendenti in trattamento

L’Italia è al quarto posto tra i Paesi dell’Unione europea per uso di cocaina e al terzo posto per l’uso di cannabis, che risulta la sostanza più consumata in Europa, utilizzata nell’ultimo anno da 24 milioni di adulti.

Rapporto dell'Agenzia europea delle droghe: in provincia di Imperia 68 tossicodipendenti in trattamento

Secondo il recente rapporto dell’Agenzia europea delle droghe, l’Italia è al quarto posto tra i Paesi dell’Unione europea per uso di cocaina e al terzo posto per l’uso di cannabis, che risulta la sostanza più consumata in Europa, utilizzata nell’ultimo anno da 24 milioni di adulti. In Italia la percentuale è altissima soprattutto tra i giovani, tanto che uno su cinque di età compresa tra i 15 ed i 34 anni ne ha fatto uso almeno una volta.

Il centro studi, ricerca e documentazione del ministero dell'Interno provvede ogni anno a fornire un quadro generale sui dati statistici che spaziano dal numero e distribuzione territoriale dei tossicodipendenti in trattamento presso le strutture del privato sociale, ai dati relativi ai soggetti segnalati ai prefetti per consumo personale di sostanze stupefacenti (ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/90), alle informazioni sull’analisi dei casi di decesso correlati all’abuso di droghe; all’attività di prevenzione e repressione dei servizi Antidroga della Polizia di Stato, fino all'andamento del fenomeno droga a livello nazionale e regionale.

L'elaborazione viene effettuata sulle informazioni fornite dalle prefetture e dalla direzione centrale per i Servizi Antidroga della Pubblica Sicurezza. I dati, inoltre, sono inseriti nella relazione annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia e nell’Annuario delle Statistiche Ufficiali dell’amministrazione dell’Interno.​

Nell’anno scorso la cocaina è stata usata dall’1,9% di giovani (15-34 anni), percentuale però che viene più che triplicata se si guarda al consumo fatto nell’arco della vita, quando si sale al 6,8 per cento. Per quanto riguarda l’ecstasy, invece, ne fa uso il 2,8% della popolazione italiana, una percentuale molto bassa se confrontata al 9,2% di Irlanda e Olanda e al 9% per cento del Regno Unito.

Nella nostra provincia i tossicodipendenti in trattamento sono 68 di 61 uomini e 7 donne. In regione quella di Imperia è la terza provincia dopo quella di Genova, che ne conta 145, Spezia ne ha 74 mentre Savona ne conta 35. Migliaia le segnalazioni alla Prefettura di persone, in qualità di assuntori di droghe.

Al di là di numeri e percentuali, non certo incoraggianti, il consumo di sostanze stupefacenti e gli stili di vita connessi continuano a rappresentare, nel nostro Paese, un problema di salute pubblica, sia per gli effetti diretti sui soggetti consumatori (dipendenza patologica, overdose, comorbilità psichiatrica e patologie infettive droga‐correlate), sia per i pesanti costi sociali che impattano su tutta la  popolazione, con particolare riferimento alla sicurezza (incidenti stradali, criminalità).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium