ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 dicembre 2018, 09:14

Le scuole di Secondaria e di primo grado di Ventimiglia (Roverino) a Genova per il 'Progetto Legalità'

I ragazzi hanno affrontato il percorso con serietà, hanno mostrato interesse per le spiegazioni e rivolto molte domande alle guide per capire meglio la gestione del bene confiscato e la sua conseguente riassegnazione alla società.

Le scuole di Secondaria e di primo grado di Ventimiglia (Roverino) a Genova per il 'Progetto Legalità'

L' Istituto Comprensivo 2 Cavour di Ventimiglia ha accompagnato una selezione di alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Roverino e Ventimiglia Alta a Genova il 29 novembre scorso, nell'ambito del 'Progetto Legalità'.

Gli alunni hanno visitato il centro storico accompagnati dall'associazione 'Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie', con la quale la scuola collabora. Una passeggiata di circa due km. dalla stazione di Piazza Principe attraverso il quartiere della Maddalena per vedere le (ex) saracinesche della mafia diventare tavolozza. Volontari e artisti hanno dipinto le serrande dei locali confiscati alla famiglia Canfarotta, la più grande confisca del Nord Italia, con frasi, disegni e messaggi. "Un bene confiscato è spazio per le idee, è un punto di partenza, apre alla bellezza".

I ragazzi hanno affrontato il percorso con serietà, hanno mostrato interesse per le spiegazioni e rivolto molte domande alle guide per capire meglio la gestione del bene confiscato e la sua conseguente riassegnazione alla società. Molto soddisfatte le insegnanti accompagnatrici, le prof.se Tiziana Pastor e Marianna Garzo.

La Dirigente scolastica, dott.ssa Antonella Costanza, ringrazia l'associazione Libera, fondata da don Ciotti, che con i suoi volontari sparsi in tutta Italia riesce ad avvicinare i giovani a tematiche importanti per il loro sviluppo come futuri cittadini.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium