ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 giugno 2018, 08:44

Ventimiglia: ieri la conferenza del Col. Riccardo Lanteri sulla intitolazione della caserma 'Blignu'

L'intitolazione della Caserma Bligny della Polizia di Stato a Ventimiglia (attigua a via Bligny) è derivata dalla logistica della fase conclusiva della prima guerra mondiale, combattuta proprio 100 anni fa nel nord della Francia e nota come ‘Battaglia della Marna’ dal nome del fiume che si getta nella Senna a Parigi.

Ventimiglia: ieri la conferenza del Col. Riccardo Lanteri sulla intitolazione della caserma 'Blignu'

Si è svolta ieri la conferenza del Col. Riccardo Lanteri sulla intitolazione della Caserma Bligny a Ventimiglia. L'intitolazione della Caserma Bligny della Polizia di Stato a Ventimiglia (attigua a via Bligny) è derivata dalla logistica della fase conclusiva della prima guerra mondiale, combattuta proprio 100 anni fa nel nord della Francia e nota come ‘Battaglia della Marna’ dal nome del fiume che si getta nella Senna a Parigi.

Il benemerito Col.Riccardo Lanteri, con l'ausilio di opportune diapositive, ha ripercorso, nella sala riunioni della Polizia di Stato, l'avvenimento militare che ebbe per epicentro Bligny, cittadina di 190 abitanti nella zona oggi famosa per lo champagne Epernay e Reims. Il dispiegamento delle forze armate e i mezzi impegnati in battaglia per l'offensiva finale scatenata dagli alleati il 18 luglio 1918 in risposta alla precedente ultima e disperata offensiva tedesca. Nel cimitero militare di Bligny riposano 5000 soldati italiani.

Tra i partecipanti alla battaglia sono stati ricordati fra gli altri: Peppino Garibaldi (nipote del famoso Giuseppe), il giornalista Curzio Malaparte (1898-1957) ed il poeta ermetico Giuseppe Ungaretti (1888-1970). All'interessante incontro coordinato dal comm.Rocco Raponi hanno partecipato con le Autorità militari, rappresentanti di Associazioni d'arma, appassionati e cultori di storia, il Sindaco Enrico Ioculamo ed il Presidente del Consiglio Comunale, Domenico De Leo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium