Il Festival di Sanremo non è solo musica, spettacolo e glamour. È anche una enorme macchina organizzativa fatta di chilometri di cavi e tonnellate di materiale portato in città dalla Rai. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio le cifre dell’impressionante ‘macchina’ del Festival di Sanremo.
Radio Rai
Oltre 4 tonnellate di materiale tecnico che dagli insediamenti di Radio Rai a Saxa Rubra e via Asiago hanno raggiunto a Sanremo: 5 mixer, 3 matrici audio, 15 computer e 2 server, circa due chilometri di cavi e fibre ottiche, codificatori, cuffie, microfoni e casse audio di diffusione. L’impegno produttivo di Radio Rai prevede, per il Festival di Sanremo, oltre cento ore complessive di trasmissioni radiofoniche per Radio1, Radio2 e i nuovi canali digitali.
Ma, ovviamente, i numeri da record spettano alla trasmissione TV
Quattro set fissi e due mobili, più di 20 chilometri di cavi, 9 telecamere HD e una telecamera aerea su cavi, 9 tra generatori e power box per l’energia elettrica, un complesso sistema di gestione delle luci, l’impianto audio 5.1 e la scenografia progettata da Emanuela Trixi Zitkowsky.
Nel dettaglio
Impianti video audio:
10 telecamere HD
2 gas pedestal centrale
1 technocam
1 steadicam
2 magnum dolly su binario
2 tlc su piattina mobile a 2 mt. di altezza
1 tlc remotata su binario in controcampo
1 tlc aerea su cavi
suono 5.1
Impianti energia:
3 generatori per un totale di 900 kva ridondati
3000 metri di cavi potenza
6 power box per distribuzione energia
3000 metri di cavi distribuzione energia per le luci
Cavi Teatro Ariston:
2000 metri di cavi triax per camere
750 metri di cavi audio
1500 metri cavi cronisti
4500 metri cavi bnc
1000 metri di fibra ottica
Cavi regie fly HD: 18 punti camera 3000 metri di cavi triax 500 metri di cavi audio 500 metri di cavi cronisti 500 metri di cavi bnc














