/ Eventi

Eventi | 07 aprile 2017, 14:23

Sabato 8 e domenica 9 aprile, l'asd Monesi Young (MY) organizza due escursioni

Tutte le informazioni

Sabato 8 e domenica 9 aprile, l'asd Monesi Young (MY) organizza due escursioni

L'asd Monesi Young (MY), sabato 8 e domenica 9 aprile ha organizzato due escursioni. Ecco i dettagli:

"Domenica 9 Aprile

MONTE CEPPO

Il SIC (Sito di Interesse Comunitario) Monte Ceppo è un’area di circa 3000 ettari posta a cavallo tra la val Nervia e Argentina, caratterizzata da un’imponente foresta (ex demaniale) a faggio, di notevole pregio, alternata a pinete montane. La parte sommitale del monte Ceppo (1627m s.l.m.) è mantenuta a prato tramite l’attività di pascolo nei mesi estivi, che garantisce la presenza di numerose specie floristiche. Non mancano anche interessanti presenze faunistiche come il camoscio alpino e il lupo. Il monte Ceppo è una delle cime meno conosciute delle Alpi Liguri, ma non per questo meno bella e interessante; dalla vetta è possibile godere di un panorama a 360 gradi su tutto l’imperiese, dal mare alle Alpi Marittime.

DETTAGLI ESCURSIONE

L’escursione parte dalla località Colla Langan (1126m s.l.m.) e dall’omonimo passo che mette in comunicazione la Val Nervia con la Valle Argentina. Procedendo in direzione sud si segue un ampio sentiero immerso nel bosco misto a pino silvestre, nocciolo e carpino. La traccia, che ricalca un’antica via medievale, attraversa Carmo San Vincenzo (1274m s.l.m.) e sbocca in una piccola area prativa su cui sorge il santuario di San Giovanni dei Prati (1242m s.l.m.), antico cenobio benedettino fondato nel XII secolo e poi abbandonato nei secoli successivi. Oltrepassato il santuario, ci si immerge nell’ombrosa e silenziosa foresta di faggi risalendo il Carmo delle Vernie (1500m s.l.m.) fino a raggiungere il crinale.

Da qui seguendo la traccia sul pendio si ascende dapprima all’anticima e poi alla cima erbosa del monte Ceppo (1627m s.l.m.). Dalla vetta si scende compiendo un interessante anello che inizia con una ripida discesa lungo la dorsale Sud-Ovest per poi piegare verso nord rimanendo a mezza costa fino a raggiungere la Gola del Merlo e infine il crinale Ceppo-Carmo delle Vernie. Da qui si rientra a passo Langan sulla traccia percorsa nella mattinata.

Dislivello: 500 m
Tempi percorrenza: 4.30 ore
Lunghezza: 12,00 km
Difficoltà: Escursionistica

Sabato 8 Aprile

PULISCI & CAMMINA

Noi di Monesi Young camminiamo ogni domenica e troviamo spesso, anche su itinerari escursionistici di grande bellezza, tanti rifiuti. Abbiamo individuato alcune località in cui la concentrazione è più alta e vogliamo dedicare alcune giornate a prendercene cura. Inizieremo sabato 8 aprile da un tratto di Alta Via dei Monti Liguri fra Case di Nava e San Bernardo d'Armo. L'appuntamento per i Soci MY che desiderano partecipare è ai seguenti punti d'incontro:

- Parcheggio Agnesi di Imperia ore 8:30 per compattamento auto
- Parcheggio Forte Centrale di Nava ore 9:30
- San Bernardo d' Armo ore 9:45

Indossiamo abiti comodi e scarponcini, armiamoci di guanti da giardino e cesoie per un'occasione utile e divertente di stare insieme. La pausa pranzo, nell'area picnic di San Bernardo d'Armo, sarà più bella se ognuno di noi porterà qualcosa da condividere! Pulisci e cammina, ogni grande cambiamento inizia da un piccolo gesto di responsabilità!

Info:
Marina Pissarello
+39 347 110 73 01". 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium