Questa mattina sul presto, tra gli stand della 317a fiera della Candelora si udiva il fruscio del vento e la pioggia sferzante abbattersi sui tetti senza tuoni né fulmini. Di tanto in tanto si interrompeva, tanto da consentire ai commercianti di prendere postazione.
Ieri la folla di visitatori ha preso d'assalto le bancarelle in piazza Magnolie, dove sono concentrati gli stand di "Arti & Sapori" che propongono le principali prelibatezze gastronomiche provenienti dalle regioni italiane. Per i più piccoli l’attrazione clou è stata sicuramente quella della "Fattoria degli animali" all’uliveto della Rovere, con l'asinella Margherita dell’Asineria del Ciapà e gli asinelli dell’Azienda Agricola "Cian de Basue". Il Piccolo Ranch di San Bartolomeo al Mare ha proposto ai più piccini il battesimo della sella con i pony e per i più grandi ci hanno pensato gli amici del cavallo di Diano Marina. Oggi, tempo permettendo, sulla passeggiata a mare ci saranno gli artisti di strada dell'Associazione Le Giostre ad intrattenere i piccoli ospiti ed i loro accompagnatori. Il Lungomare delle Nazioni si trasformerà in un vero e proprio percorso di spettacoli adatti a grandi e piccini. Si potrà assistere alle performance di cantastorie, teatranti, saltimbanchi, burattini e ballerini.
La Fiera della Candelora questa sera chiuderà i battenti, con i tendoni ancora inzuppati dalla pioggia, nonostante le schiarite che ci saranno nel corso della giornata. Questa manifestazione lascerà un pizzico di malinconia a tutti i visitatori a causa della sua breve ma intensa durata. Non è un caso se si attesta tra i migliori mercati tradizionali all'aperto più caratteristici del ponente ligure. Con più di tre secoli di storia, la Candelora rappresenta sempre di più il punto di riferimento per il commercio e le tradizioni popolari della cittadina del Golfo dianese.














