ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 novembre 2016, 15:21

Imperia: anche ad Olioliva la protesta del Comitato 'Salva Taggiasca' contro la denominazione 'Giuggiolina'

Gli olivicoltori che ne fanno parte hanno espresso le loro ragioni, all'inizio della manifestazione per 'eccellenza' sull'olio nella nostra provincia.

Imperia: anche ad Olioliva la protesta del Comitato 'Salva Taggiasca' contro la denominazione 'Giuggiolina'

Anche ad Olioliva il comitato 'Salva taggiasca' lancia un appello alla Regione e agli altri comitati impegnati nella difficile battaglia per la Dop. Gli olivicoltori che ne fanno parte hanno espresso le loro ragioni, all'inizio della manifestazione per 'eccellenza' sull'olio nella nostra provincia.

“Il comitato promotore – spiega il presidente Simone Rossi – è nato l’11 luglio di quest’anno, è partito da una libera volontà di noi olivicoltori e trasformatori frantoiani. La costituzione del comitato è dovuta al fatto che siamo venuti a conoscenza della proposta delle associazioni di categoria con il consorzio e tutela, dove si voleva portare avanti la procedura per fare una Dop dell’oliva taggiasca che però prevede la sostituzione della cultivar per arrivare a questa certificazione, perché il nome della cultivar non può andare in contrasto con il nome della Dop. Mettendo ‘taggiasca’ come marchio andrebbe in contrasto con la cultivar e quindi non è possibile portare avanti questo. La richiesta viene fatta per andare oltre l’ostacolo, andiamo a sostituire il nome della cultivar chiamandola ‘giuggiolina’, ‘tagliasca’ o ‘gentile’, a quel punto ‘taggiasca’ sarebbe libero e si potrebbe inserire nella Dop. Noi riteniamo che la cultivar sia un patrimonio comune e si andrebbe a cancellare un’identità, sarebbe portare via quello che ci è stato lasciato in eredità, quindi il nostro comitato si è costituito e al suo interno sono presenti dal più piccolo olivicoltore fino all’azienda più strutturata. A oggi abbiamo superato le 500 adesioni”.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium