Dopo i successi degli scorsi concerti, questa sera saliranno sul palco Lingomania e Tania Maria, pronti ad incantare ancora il pubblico di Pian di Nave.
L'esordio discografico dei Lingomania è del 1986, con l'uscita di Riverberi, una vera svolta nella produzione jazzistica italiana per la natura decisamente originale delle composizioni, l'alta qualità delle produzione, l'estetica collettiva della band, la cover concept e, la bravura dei musicisti. Già votato miglior gruppo italiano nei referendum di Musica Jazz dell'84, '85, Lingomania si riaffermà nell' '87, vincendo anche i referendum di Guitar Club dell' '88 e '89. I musicisti protagonisti di quel lavoro (a parte la new entry di Falzone), hanno deciso di riunirsi nuovamente non solo per celebrare la musica di quel disco, ma anche per proporre diversi inediti dell'epoca (di cui mantengono quello spirito, pur alla luce di una revisione odierna) e anche nuovo brani originali: testimonianza del loro più recente e altrettanto importante cammino individuale.
Tania Maria, internazionalmente conosciuta per la sua frizzante vocalità e il suo virtuosismo al pianoforte, propone una musica dalle molteplici sfaccettature, un insieme di stili, dalla samba al jazz, dal pop al corinho brasiliano, capace di dar vita a un suono unico che ha saputo conquistare le platee di tutto il mondo. Tania Maria ha sviluppato negli anni uno stile molto singolare, che l'ha resa unica, in cui la voce diventa un unicum con il pianoforte, creando un vortice di note e suggestioni, una ritmica travolgente, ma sempre melodica.
Suona il piano da quando aveva sette anni e a tredici era già la leader di un gruppo musicale: l'ascolto precoce, grazie al padre, di artisti come Oscar Peterson, Bill Evans, Luiz Eca, Sarah Vaughan, Anita O'Day, Tom Jobim e Milton Nascimento, l'ha portata verso una carriera contaminata da diversi generi: musica popolare brasiliana, afro – latina, pop e jazz – fusion, ma che si concretizzano in un modo di fare musica vivace e carico di personalità. Alcuni suoi brani come per esempio Come With Me o Funky Tambourine sono celebri al punto da esser divenuti pezzi abitualmente suonati nei jazz e soul club di tutta Europa, Giappone e Nord America.














