/ Attualità

Attualità | 03 agosto 2016, 19:34

Speleo Club Sanremo e gruppo di Bordighera trovano dopo 3 anni la grotta della 'Gordola'

"Il sito era stato descritto per l'ultima volta nel 1897 da Viglino, un naturalista dell'epoca - spiega il coordinatore delle ricerche Alessandro Pastorelli -. Nel 1900 lo speleologo Paolo Bensa in una descrizione delle grotte della Liguria riporta la descrizione di Viglino ma da allora della grotta si erano perse le tracce".

Speleo Club Sanremo e gruppo di Bordighera trovano dopo 3 anni la grotta della 'Gordola'

Gli speleologi dello Speleo Club Sanremo e del gruppo speleotorrentistico di Bordighera hanno ritrovato, dopo tre anni di ricerche la grotta della 'Gordola', scoperta a fine '800 e situata sul versante francese della val Roja, nel territorio comunale di Tenda.

"Il sito era stato descritto per l'ultima volta nel 1897 da Viglino, un naturalista dell'epoca - spiega il coordinatore delle ricerche Alessandro Pastorelli -. Nel 1900 lo speleologo Paolo Bensa in una descrizione delle grotte della Liguria riporta la descrizione di Viglino ma da allora della grotta si erano perse le tracce". La grotta, ampia un centinaio di metri e profonda venti, si apre in un vallone impervio. E' raggiungibile dopo circa un'ora e mezzo di cammino e sembra che nasconda un altro gruppo di caverne sulle quali sono in corso delle indagini. "La grotta è raggiungibile solo da speleologi - ancora Pastorelli -. A una prima parte piu' stretta ne segue una seconda verticale percorribile solo con corde e imbragatura".

Pastorelli non esclude che la grotta, passata sotto dominio francese nel 1947, possa essere stata utilizzata come bunker durante la seconda guerra mondiale anche se di tracce non ne sono state per ora trovate. "A parte la conformazione geologica - prosegue lo speleologo - il sito è molto interessante anche dal punto di vista faunistico. Abbiamo, infatti, trovato alcune specie molto rare di pipistrelli e di artropodi, in particolare ragni".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium