ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 luglio 2016, 16:30

Bordighera: manifestazioni senza l’ok della commissione di vigilanza, Sindaco: “Una responsabilità troppo grande”

La Commissione di Vigilanza può passare il proprio compito nelle mani del Sindaco che firmando si assume comunque in toto qualsiasi tipo di responsabilità. Fino ad ora è stato così ma adesso il primo cittadino ha dichiarato l’aut aut.

Bordighera: manifestazioni senza l’ok della commissione di vigilanza, Sindaco: “Una responsabilità troppo grande”

E’ onere per gli organizzatori di ogni singola manifestazione che viene a svolgersi sul territorio comunale compilare una serie di documenti, tali atti vengono presi poi in esame dalla Commissione di Vigilanza, composta tra gli altri da ASL e Vigili del Fuoco, che li approva e certifica in questo modo la sicurezza dell’evento in programma. Esiste in proposito un regolamento che indica con precisione gli esatti documenti che devono essere fatti pervenire.

Purtroppo – ha spiegato il Sindaco Giacomo Pallanca in Commissione Consiliare – è capitato più volte in questi anni che alcune compilazioni prodotte dai soggetti organizzatori erano incomplete”. In questi casi secondo la normativa vigente affinché la manifestazione possa comunque avere luogo la Commissione di Vigilanza non può fare altro che passare il proprio compito direttamente nelle mani del Sindaco che firmando si assume comunque in toto qualsiasi tipo di responsabilità.

Fino ad ora è stato così ma adesso il primo cittadino ha dichiarato l’aut aut: “O ci si adegua o io non firmo e la manifestazione non si farà. Certo per eventi di ridotte dimensioni dove i rischi sono praticamente nulli se ne può parlare ma, ad esempio, in caso di concerti responsabilità così grandi non posso più prendermene. Certo non mancheremo di dare massima pubblicità circa gli elementi necessari che dovranno produrre gli organizzatori. Per dare avviso faremo delle linee guida che consegneremo a tutte le associazioni intanto per iniziare”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium