Domenica prossima a Molini di Triora tornerà l'appuntamento con la tradizionale corsa in montagna Avatrail. L'evento festeggia quest'anno la sesta edizione e porta con se anche il 6° memorial Fausto Pastorelli ed il 3° trofeo Luigi Quario.
L'Avatrail è una gara agonistica di corsa in montagna su due percorsi. “Il primo di 50 km con un dislivello positivo di 3600 metri, il secondo di 27 km con un dislivello positivo di 1600 metri.
Il percorso da 50 km si correrà su bellissimi sentieri di Molini di Triora e Triora fino a raggiungere la vetta del Monte Saccarello. Si transiterà per le frazioni di Corte, Vignago, Goina, Il Pin, Borniga, Realdo e Verdeggia. La parte finale del percorso attraverserà il centro storico di Triora, il paese delle streghe, per arrivare poi a Molini” - spiegano gli organizzatori.
“Al termine della manifestazione verranno premiati i partecipanti al Challenge “Su e Giugno per la Riviera” cioè tutti coloro che hanno preso parte al “Giro delle Sorgenti” a Verezzo, all’ “Ultratrail della Maddalena” a Taggia ed infine all’ ”Avatrail” a Molini di Triora. I primi classificati femminile e maschile potranno partecipare gratuitamente al CroTrail che partirà l’8 luglio da Limone Piemonte per arrivare dopo 115 km a Mentone” - sottolineano.
Appuntamento anche con i 'non agonisti' per questa categoria è previsto un trekking di circa 8 km con partenza da Molini alle ore 10.45 presso il centro sportivo Marcello Capponi. “Si percorrerà il sentiero che inizia dai laghetti per risalire il Rio Corte sulla sponda sinistra fino ad arrivare al Vallone di Monte Merlo dove si guaderà il corso d’acqua. - aggiungono dall'organizzazione - Da qui si raggiungerà il Santuario della Madonna del Ciastreo; piccola sosta per una visita alla chiesa e quindi si riparte su un piccolo sentiero con destinazione Corte. Anche qui breve sosta per consentire la visita del centro storico e della Chiesa Parrocchiale. Discesa sul ripido sentiero che porta a Molini e quindi pranzo presso il centro sportivo Marcello Capponi”.
Per partecipare ci si potrà iscrivere direttamente il giorno della competizione, dalle ore 10 fino alle ore 10.45 sul luogo di partenza. Per gli adulti il costo sarà di 10 euro, per i ragazzi dai 16 fino a 18 anni 5 euro, fino a 16 anni partecipazione gratuita.
“Con l’iscrizione si avrà diritto al pasta party. - ricordano ulteriormente - I minori dovranno essere accompagnati da un adulto. Il modulo di iscrizione è scaricabile sul sito www.avatrail.it mentre il pagamento avverrà al momento della consegna del modulo presso la palestra del centro sportivo. Tutte le informazioni su questo atteso appuntamento in programma nella valle Argentina sono disponibili su www.avatrail.it. Inoltre le iscrizioni si possono presentare, per gli agonisti attraverso www.wedosport.net”.














