/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2016, 07:14

Civezza: oggi è chiusa ma la "Fondazione Melissano" in attesa dell'autorizzazione Asl, potrebbe riaprire a breve

Il sindaco Ricca chiarisce la posizione della Fondazione e della AASP Onlus, che si è fatta carico dei lavori di adeguamento.

Civezza: oggi è chiusa ma la "Fondazione Melissano" in attesa dell'autorizzazione Asl, potrebbe riaprire a breve

Quasi un anno fa, veniva inaugurata a Civezza la “Fondazione Melissano”. Oggi però la struttura è chiusa e il Presidente pro-tempore, ovvero il sindaco di Civezza, Giuseppe Ricca, ne spiega i motivi.

“Nel 2011 la struttura ha ricevuto un controllo dei Nas di Genova, i quali rilevarono che l'edificio non era a norma dal punto di vista degli impianti. Con l'allora amministrazione decidemmo di chiudere immediatamente, anche perché pian piano le risorse economiche iniziavano a scarseggiare. Nel frattempo iniziammo a cercare alcuni operatori in vista di una riapertura, ma tutti sostenevano che, con soli 14 posti letto non si sarebbe andati lontano. Infine stipulammo una convenzione con il presidente di AASP Onlus, una associazione che si occupa di malati psichici a bassa intensità. In tale convenzione l'AASP si impegnava a riaprire la struttura, destinandone una parte ad accogliere pazienti con convenzione Asl e una parte per gli anziani bisognosi, entro tre anni. La Onlus si è fatta carico dei lavori di adeguamento ed ora dovremmo essere prossimi all' apertura”.

I tempi sembrano quindi maturi per una soluzione e una riapertura imminente “In attesa delle autorizzazioni necessarie da parte dell'Asl, si doveva decidere se destinare un'ala della struttura ad ospitare ragazzi affetti da lievi disabilità psicofisiche, oppure ad accogliere anziani autosufficienti. Dopo aver vagliato alcune soluzioni, si è deciso per la seconda opzione, dal momento che l'immobile non è adeguato ad ospitare persone non autosufficienti” chiosa il sindaco Ricca.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium