ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 04 maggio 2016, 14:51

Ventimiglia: Ponte dell’Ascensione in Francia, previsto il primo flusso di turisti per il ‘weekend lungo’

Piccolo: "Da troppi mesi una mancanza del rispetto delle regole".

Ventimiglia: Ponte dell’Ascensione in Francia, previsto il primo flusso di turisti per il ‘weekend lungo’

L’Ascensione è l'ultimo episodio della vita terrena di Gesù, la ricorrenza è celebrata in tutte le confessioni cristiane e, insieme a Pasqua e Pentecoste, è una delle solennità più importanti del calendario ecclesiastico. Per la Chiesa cattolica e le Chiese protestanti, la solennità dell'Ascensione si colloca di norma 40 giorni dopo la Pasqua, cioè il giovedì della sesta settimana del Tempo pasquale.

A seconda della data della Pasqua, la solennità dell'Ascensione può cadere tra il 30 aprile e il 3 giugno. Mentre da noi, non essendo riconosciuta come festività, la Chiesa cattolica posticipa la ricorrenza alla domenica successiva, la Francia rientra invece tra i paesi in cui tale giorno è considerato festa nazionale.

Per i non credenti francesi, l'Ascensione è principalmente un modo per godersi qualche giorno di vacanza in più. Si parla di Ponte dell’Ascensione in quanto la ricorrenza cade sempre di giovedì ed è quindi facile immaginare, anche in previsione di queste prime belle giornate di sole e caldo, che da domani potrebbe intensificarsi il flusso di turisti sulla città di confine. Il picco naturalmente si avrà venerdì giornata di mercato.

In queste occasioni – ha commentato il Presidente Confcommercio Simone Piccolo – il bacino di turismo d’oltralpe si allarga anche alle zone meno prossime tra cui i francesi del nord che vengono a passare il ponte nelle seconde case in Costa Azzurra. Ma come li accogliamo? Sarebbe stato opportuno almeno per questo weekend dare l’immagine di una città pulita e ordinata invece oltre al decoro si denota da troppi mesi una mancanza del rispetto delle regole. Questo nonostante l’immenso impegno delle forze dell’ordine a cui va tutto il mio sostegno”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium