L’ASD Insieme di Sanremo, situato via Volta, in collaborazione con la Scuola Nazionale Ludo-Agility affiliata A.S.C., convenzionata ed ente stage dell’Università degli Studi di Genova, organizza il primo percorso formativo per il conseguimento del Diploma Nazionale A.S.C. – Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, di Educatore Cinofilo.
Il corso viene svolto in formula week-end (sabato o domenica) e si propone l’obiettivo principale di fornire le competenze specialistiche che sono richieste all’educatore cinofilo in ambito educativo, relazionale, comunicativo, comportamentale, di socializzazione, psico-motorio, legislativo e fiscale, etico e del benessere animale in base alle linee guida e al programma del Settore Nazionale Cinofilia A.S.C.. Formare persone capaci di operare nell’ambito dei processi educativi del cane, unendo la formazione teorica e l’operatività pratica all’esperienza di tirocinio successiva alla conclusione della parte teorica anche attraverso l’applicazione di metodiche cinosportive come il Disc-dog, la Ludo-Agility e di tecniche di promozione e accoglienza come il Turismo Cinofilo. L’Educatore Cinofilo A.S.C. è una figura specializzata in grado di progettare, attuare e verificare un percorso pedagogico personalizzato per il binomio cane-proprietario e di operare professionalmente in molteplici contesti educativi e sociali.
Educatore Cinofilo è una qualifica tecnica generale, rilasciata a persone che hanno ottenuto una formazione nel campo dell’educazione cinofila, intesa come la pratica di insegnare ai cani e ai loro proprietari comportamenti utili a migliorare la loro relazione, anche in vista di un impiego in sport e attività di tipo ricreativo. L’educatore cinofilo è preposto alla preparazione dei futuri proprietari, indirizzandoli nella scelta del cane più adatto al proprio nucleo familiare (consulenze pre-adozione) e di impostare la formazione di base e l’educazione del cane.
Nel caso di un cucciolo, impostare nel migliore dei modi la sua: urbanizzazione, socializzazione intra/inter specifica, assetto comportamentale, incrementare le capacità socio-relazionale, avviamento ad una pratica sportiva. Dovrà curare lo sviluppo dei comportamenti pro-sociali e socialmente compatibili con la comunità in cui vive l’animale.
Per diventare Educatore Cinofilo è necessario superare con esito positivo sia le prove di teoria che quelle di pratica.I corsi di formazione per Educatore Cinofilo sono organizzati come da regolamento del Settore Nazionale Cinofilia A.S.C. e da linee guida riportate di seguito. La frequenza è obbligatoria: minimo 80% di presenze come da risultanze del registro firme.
La distanza tra una lezione e la successiva permette la migliore qualità di apprendimento agli allievi e rispetta i tempi di apprendimento e di lavoro del cane. Tutor a disposizione degli allievi. In base al riconoscimento dell’autonomia del soggetto in formazione, un Tutor supervisiona il lavoro del gruppo dei partecipanti lungo tutto il percorso formativo: coordina gli esercizi pratici da svolgere a domicilio e le esercitazioni pratiche aggiuntive, risponde ai dubbi, invia agli allievi le schede di autovalutazione. Il Tutor inoltre è presente all’esame di valutazione finale.
Orario: 9.30-17:00 circa compreso la pausa pranzo di 1 ora. Il pranzo è libero e al sacco.
La sede principale è l’ASD Insieme di Sanremo, via Volta. Per quanto riguarda la parte esclusivamente pratica verrà utilizzato un campo cinofilo a pochi minuti d’auto dalla sede principale.
Il pagamento dell’intero corso è di euro 1 100,00(IVA se dovuta e contributi per liberi professionisti compresi) di cui euro 100,00a titolo di caparra confirmatoria (in caso di disdetta, non verrà rimborsata), euro 500,00 da versare il 08-05- 2016 (inizio corso) e il rimanente da saldare entro il 11-06-2016. Per coloro che desiderano pagare in anticipo l’intero percorso formativo è previsto uno sconto del 10% sul costo totale.
Partecipazione con il proprio cane
Per quanto concerne il cane, non ci sono limitazioni sull’età, la razza o la tipologia, ma il cane non deve essere troppo anziano (considerando che dovrà stare all’aperto diverse ore durante le lezioni, va considerato il suo benessere e stato di salute) e non deve presentare particolari problemi di comportamento che potrebbero rendere difficoltoso per l’allievo seguire le lezioni oppure mettere il cane in una situazione di disagio o stress, come ad esempio evidenti difficoltà (paure, fobie o aggressività) a trovarsi in un luogo con altre persone o cani. E’ possibile richiedere, prima dell’inizio del corso, all’ASD Insieme una valutazione del proprio cane in caso di dubbio.
Il superamento dell’esame finale per Educatore Cinofilo permette di conseguire l’Attestato di Educatore Cinofilo della Scuola Nazionale Ludo-Agility®. Consente inoltre di conseguire il DIPLOMA NAZIONALE A.S.C. di Educatore Cinofilo, il Tesserino Tecnico e l’Iscrizione all’Albo Tecnico Nazionale.
Modalità di svolgimento della prova d’esame del candidato che:
1. dovrà sostenere l’esame di fronte ad una commissione formata da minimo due relatori interni e due esterni.
2. dovrà sostenere una prova scritta di tipo questionario, costituito da 98 domande a risposta chiusa con 4 suggerimenti e 2 domande a risposta aperta. La commissione potrà formulare anche ulteriori domande orali.
3. dovrà sostenere una prova pratica suddivisa in due fasi. Prima fase: con un cane a lui sconosciuto e dimostrare le capacità osservative, progettuali, relazionali, educative; seconda fase: saper insegnare ad un proprietario ed al suo cane, le abilità necessarie ad interagire in modo corretto.
CALENDARIO E PROGRAMMA CORSO EDUCATORE CINOFILO
DOMENICA 8 MAGGIO 2016:
Presentazione della scuola cinofila, del Settore Nazionale Cinofilia A.S.C., del corso, dei relatori, dei partecipanti;
Educazione, istruzione, addestramento;
I sensi del cane, le vocalizzazioni;
Gli strumenti, la cassetta degli attrezzi;
Le attività costruttive per una corretta relazione;
L’interazione e l’approccio;
DOMENICA 15 MAGGIO 2016:
Educazione, istruzione, addestramento (teoria e pratica);
Dal lupo al cane: l’evoluzione, la storia della domesticazione;
La struttura, l’organizzazione e il comportamento sociale del lupo e del cane;
Le razze, le caratteristiche comportamentali, le doti naturali del cane;
Lo stress, i disturbi della relazione, i segnali calmanti e di pacificazione;
Elementi generali di toelettatura del cane;
SABATO 21 MAGGIO 2016:
Elementi di Disc-dog (teoria e pratica) con Giorgio Cardone;
DOMENICA 29 MAGGIO 2016:
La disciplina Ludo-Agility (teoria e pratica);
Gli ostacoli nell’educazione;
SABATO 4 GIUGNO 2016:
Deontologia professionale. Il codice deontologico A.S.C. Settore Nazionale Cinofilia;
Cinofilia Turistica;
Le strutture cinofile (allevamenti, pensioni, rifugi, canili sanitari...);
Cinomotricità (Mobility);
SABATO 11 GIUGNO 2016:
Il medico veterinario e il rapporto con l’educatore cinofilo;
Cenni sugli apparati del cane;
Cenni sulle più comuni parassitosi del cucciolo, protocolli vaccinali;
Elementi di neurofisiologia con particolare riferimento allo stress del cane;
Nozioni di primo soccorso;
SABATO 18 GIUGNO 2016:
Aspetti fiscali inerenti la libera professione di Educatore Cinofilo;
L’Associazione Sportiva Dilettantistica;
L’educatore cinofilo e il cliente cane-proprietario/famiglia (dal primo contatto all’alleanza);
Prossemica. La gestione dello spazio intimo ed emotivo;
La comunicazione efficace (giochi di ruolo e simulate);
SABATO 25 GIUGNO 2016:
Ricerca olfattiva (teoria e pratica);
SABATO 2 LUGLIO 2016:
Puppy party e puppy class (teoria e pratica);
SABATO 9 LUGLIO 2016:
Presentazione, studio del caso, progettazione, discussione e attività pratica;
SABATO 16 LUGLIO 2016:
Attività pratica;
DOMENICA 24 LUGLIO 2016:
prova teorico-pratica conclusiva.
Verranno inoltre trattati i seguenti argomenti: Modelli di apprendimento secondo l’approccio comportamentista “behaviourista” condizionamento classico e operante; Assuefazione, sensibilizzazione, desensibilizzazione sistematica, contro-condizionamento; Teoria dei rinforzi-punizioni, controllo degli stimoli, motivazione, arousal (eccitazione); Elementi di alimentazione.
Oltre le date sopra riportate sono previsti momenti di pratica al campo che verranno concordati direttamente con il Tutor.
Per informazioni e iscrizioni:
Asd Insieme via Volta 17 Sanremo, 339-3351687 elisamoscardi@alice.it
www.asdinsieme.com














