ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 20 marzo 2016, 07:10

La vera storia di Oscar Rafone: Lo zio Mary (cap.4)

Pubblichiamo ogni domenica il libro di Enzo Iorio, suddiviso per capitoli, per offrire a tutti un momento culturale nella 'giornata on line'

La vera storia di Oscar Rafone: Lo zio Mary (cap.4)

Alla fermata non c'era nessuno. Solo un vecchio e due signore, ma nessuno della mia scuola. Era tardi. Forse non ce l'avrei fatta a entrare alla seconda ora.

— Scusi signore, che ora è? — chiesi al vecchio.

— È l'ora qu t'accatti nu rilorgio.

Ma io ce l'avevo un orologio ed era bello e grosso, ricevuto per la prima comunione da mio zio Mary che sta in Australia da quando si è fatto cambiare sesso. Sono diversi anni che non viene in Italia però a Natale ci siamo visti su skype e gli ho promesso che un giorno andrò a trovarlo. Tengo il suo regalo nel cassetto del mio comodino e non lo uso perché sono sicuro di romperlo. Sono un casinista: me lo dicono tutti che quello che tocco distruggo.

La maestra dell'asilo mi chiamava Attila. E me lo diceva ogni giorno: "Attila stai fermo qui e non ti muovere". "Bambini raccogliete i vostri disegni prima che arrivi Attila", ecc.

Prima non ci facevo tanto caso e pensai che forse avevo due nomi come una mia compagna che si chiamava Elena Luisa, ma presto capii che non era così e che quello era un nome cattivo e siccome anche i miei compagni cominciavano a chiamarmi con quel nome, un giorno mi aggrappai ai pantaloni della maestra e la presi a calci nelle gambe. Quando arrivarono la direttrice e le bidelle per calmarmi ero ancora lì che scalciavo. Da allora non ho sentito più nessuno chiamarmi Attila; solo la mamma di un mio compagno, un giorno, mentre parlava fitto fitto con la maestra, pronunciò quel nome puntando il dito verso di me e da allora non vidi più né lei né suo figlio.

Non avevo voglia di chiedere l'ora anche a quelle due signore. Le conoscevo e loro conoscevano me. Sicuramente avevano sentito sia me che il vecchio e se avessero voluto aiutarmi l'avrebbero già fatto.

Decisi che sarei entrato a scuola alla terza ora. Mi allontanai dalla fermata e me ne andai verso la piazza della chiesa. L'orologio del campanile non aveva niente contro di me e avrei saputo l'ora per regolarmi sul prossimo bus.

 

Enzo Iorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium