In tarda serata è stato posizionato il primo dei nuovi chioschi di fiori che troveranno spazio in piazza Muccioli a Sanremo. La struttura realizzata in provincia di Ancona è un ottagono in ferro con finiture in rame di circa 12 mq, sarà dotato di ogni comfort, con luci esterne, serrande e tende parasole.
Ci vorranno alcuni giorni prima che il chiosco sia totalmente operativo ed utilizzabile. Per la giornata di domani il proprietario Gaetan Lauzon, dovrà nuovamente arrangiarsi esponendo fiori e piante con un banchetto.
Presente all'operazione di montaggio del chiosco l'assessore Anna Asseretto, insieme ad Antonella Vivaldi rappresentante dell’omonima ditta che ha fornito i materiali e Barbara Biale direttrice di Confartigianato Imperia Sanremo.
Intervista Assessore Anna Asseretto
"Evviva ce l'abbiamo fatta. il primo è stato sistemato spero che nel giro di un mese e mezzo massimo due arrivino anche gli altri. Personalmente ho vissuto molto male questa operazione (l'eliminazione dei chioschi). Il mio pensiero era rivolto alle persone che in qualche modo potevano perdere un lavoro. Quasi tutti sono stati sistemati" - ha commentano l'assessore Asseretto.
La nuova piazza Muccioli parte ufficialmente da stasera. Entro i primi mesi del 2016 dovrebbero essere pronti i prossimi due chioschi. L'operazione di posizionamento di questa sera è stata possibile grazie ad un dispositivo organizzativo complesso.
Gli agenti della polizia municipale hanno scortato il camion con rimorchio che trasportava il chiosco diviso a metà. A lungo il comune ha lavorato per trovare il percorso migliore per il transito del camion considerando l'impossibilità di farlo passare da via Feraldi e dall'Aurelia bis a causa del peso del mezzo.
Al momento rimane solo il ricordo di quella che era rinomata per essere la piazza dei chioschi dei fiori di Sanremo. Era dagli anni 70 che si dibatteva infatti sullo spostamento di queste attività. La parola fine è arrivata tuttavia solo nel 2015. Ad oggi di quelle attività soltanto una resiste grazie alla sospensiva concessa dal TAR. Nel frattempo piazza Siro Carli trova un nuovo respiro mentre prende piede una nuova fase del restyling di piazza Muccioli.




































