Continua, presso l’Istituto Comprensivo “Sanremo Levante”, il progetto DELF, un diploma, riconosciuto a livello internazionale e quindi ottimo a livello di curriculum, che comprova la conoscenza acquisita nella lingua francese. L’esperimento, fortemente voluto, ai suoi inizi dalle insegnanti di Francese Allegretti e Pastor e dalla dirigente scolastica Anna Maria Fogliarini, e oggi portato avanti dalla prof.ssa Allegretti, è stato reiterato dopo i buoni risultati conseguiti dagli alunni l'anno scorso, anche per quest'anno, e lo sarà pure negli anni a venire, nell’ottica di un’educazione alla cittadinanza, che deve essere sempre più europea e quindi prevedere ottime conoscenze in più di una lingua straniera.
Gli esiti dell'esame conclusivo hanno mostrato ottimi risultati da parte di tutti i partecipanti, tanto che tutti gli attori coinvolti, famiglie, alunni e insegnanti, hanno espresso la loro assoluta soddisfazione per le modalità attraverso cui il corso ha avuto luogo e gli esiti da ultimo ottenuti. I 22 alunni coinvolti per quest'anno (tutti delle classi terminali) hanno superato l'esame in 5 con votazione tra 70 e 79, in 9 con una votazione compresa tra 80 e 89, e in 8 con una votazione compresa tra 90 e 100.
"Il bilancio è dunque estremamente positivo; ed è qualcosa di cui l'Istituto è profondamente soddisfatto, anche perché la vicinanza della Francia rispetto alla nostra provincia è un motivo di più per la scuola per fornire simili opportunità che potrebbero anche tradursi in opportunità lavorative vere e proprie, facendo sì che il titolo non sia solo un qualcosa di astratto. - commentano dalla scuola - Ma è soprattutto nell’ottica dell’attivazione di competenze metacognitive, sempre più necessarie nel bagaglio di lavoro dei nostri studenti, che l’Istituto Comprensivo “Sanremo Levante” intende offrire, dopo il buon esito di quest’anno, la preparazione per il DELF anche per gli anni successivi".
In Breve
domenica 10 novembre
sabato 09 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi
Attualità