ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 giugno 2015, 08:21

Oggi è la 'Festa della Repubblica': ad Imperia e Sanremo il ricordo del referendum nazionale del 1946

Il 2 giugno è inoltre la principale festa nazionale civile durante la quale si tengono grandi iniziative e cerimonie ufficiali.

Oggi è la 'Festa della Repubblica': ad Imperia e Sanremo il ricordo del referendum nazionale del 1946

In questa giornata si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 ed il 3 giugno 1946, con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.

Il 2 giugno è inoltre la principale festa nazionale civile durante la quale si tengono grandi iniziative e cerimonie ufficiali. Anche ad Imperia si svolgeranno le celebrazioni della Festa della Repubblica in Calata Cuneo. L'evento si terrà grazie al contributo fornito dall'Amministrazione Provinciale di Imperia, dal Comune di Imperia, dal Comune di Sanremo, dall'Esercito Italiano, dalla Questura, dal Comando Provinciale Carabinieri, dal Comando Provinciale Guardia di Finanza, dal Corpo Forestale dello Stato, dalla Capitaneria di Porto, dai Vigili del Fuoco, dalla Polizia Penitenziaria, dal Provveditorato agli Studi, dall'Agenzia delle Dogane, dalla Croce Rossa Italiana, dalle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile e dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

In questa giornata i cittadini saranno chiamati a condividere i valori civili e democratici che costituiscono il fondamento della storia repubblicana. Il programma avrà inizio alle 10 e sarà preceduto, alle 9.30, dalla deposizione di una Corona di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria.

Il 2 giugno verrà ricordato anche a Sanremo con un programma di cerimonie: alle 9.30 il ritrovo in piazza Colombo (solettone) e l’intervento del Sindaco Alberto Biancheri. Quindi la cerimonia dell'Alzabandiera e la lettura del discorso Presidente della Repubblica. Alle 10.15 il via alla sfilata del corteo sul seguente percorso: via Matteotti, corso Mombello, via Roma, Monumento ai Caduti e Onore ai caduti con deposizione della corona di alloro. Alle 10.45 la prosecuzione della sfilata per via Roma e, alle 11 in piazza Colombo, un breve concerto della banda ‘Città di Sanremo'.

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium