Sarà inaugurata domani alle ore 17.30 presso il Limone Palace di piazza Risorgimento 10 la mostra "I fiori di Libereso", che comprende una selezione di opere realizzate da Libereso Guglielmi raffiguranti fiori presenti nel suo giardino o incontrati nel corso dei suoi numerosi viaggi in tutto il mondo. La mostra resterà aperta fino al 6 aprile con orario dalle 11 alle 23 con ingresso libero.
All’inaugurazione sarà presente l’autore delle opere ed il curatore della mostra, Claudio Porchia che presenterà anche l’ultimo libro del giardiniere di Calvino, “Ricette per ogni stagione”
L’esposizione permetterà di ammirare la bellezza dei disegni realizzati da Libereso con grande passione ed amore per le piante ed apprezzarne la rigorosa fedeltà all’originale abbinata ad una straordinaria fantasia. L'iniziativa vuole essere un omaggio a questa straordinaria figura, che sfugge ad ogni etichetta o classificazione: giardiniere, filosofo, botanico, scrittore, ricercatore, guru verde.
“Siamo sicuri che questa mostra otterrà un grande successo – dichiarano gli organizzatori del Limone Palace – che testimonia anche di una vocazione per le attività espositive della nostra struttura che in futuro vogliamo ancora di più sviluppare”.
Libero Guglielmi è nato a Bordighera nel 1925 ed è conosciuto come Libereso, nome scelto dal padre anarchico tolstoiano e studioso di esperanto, che vuol dire “libertà”.
A 15 anni, grazie ad una borsa di studio, è stato chiamato dal professor Mario Calvino a lavorare presso la stazione sperimentale di Floricoltura di Sanremo, dove ha conosciuto Italo, di cui è diventato amico e con cui ha vissuto insieme per dieci anni. Dopo aver diretto una grande azienda floricola del sud Italia, si è trasferito in Inghilterra dove è diventato capo giardiniere del giardino botanico Myddleton House e ricercatore dell’Università di Londra. Sposato e con due figli è tornato in Italia dove su incarico del Credito Italiano ha rimesso a nuovo i 40 ettari del Parco di Villa Gernetto a Lesmo. Ha girato moltissimi paesi europei e dell’Asia e dell’Indonesia. Ha curato diverse pubblicazioni e scritto sulle più importanti riviste italiane e straniere dedicate ai fiori ed al giardinaggio. Oggi pensionato vive a Sanremo, ma continua a viaggiare e tenere conferenze in tutte le parti del bel paese spiegando il valore delle erbe e trasmettendo il suo amore per le piante accompagnato dalla sua straordinaria conoscenza della botanica e della floricoltura















