ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 31 luglio 2014, 10:11

Ventimiglia: nuove normative per il 'Desbaratu' dal Comune per evitare i genitori 'furbetti'

"Nelle ultime edizioni, però - evidenzia il funzionario responsabile Mauro Grassano - si era diffuso il vergognoso 'malcostume' di troppi adulti che, utilizzando inopportunamente i propri figli, effettuavano palesemente una vendita (tipo 'brocante') di materiale che nulla aveva a che vedere con l'oggettistica per bambini e ragazzi".

Ventimiglia: nuove normative per il 'Desbaratu' dal Comune per evitare i genitori 'furbetti'

Da moltissimi anni, in occasione del 'Desbaratu' di Ventimiglia è sempre stata prevista un'apposita area dove consentire la presenza di minori i quali effettuavano scambi o vendite di valore simbolico (nell'ordine dei centesimi di euro) di giocattoli, giornalini, audiovisivi e simili.

"Nelle ultime edizioni, però - evidenzia il funzionario responsabile Mauro Grassano - si era diffuso il vergognoso 'malcostume' di troppi adulti che, utilizzando inopportunamente i propri figli, effettuavano palesemente una vendita (tipo 'brocante') di materiale che nulla aveva a che vedere con l'oggettistica per bambini e ragazzi". Per tentare di eliminare o quanto meno ridimensionare fortemente il fenomeno, il Comune ha affidato alla Confcommercio, organizzatore della manifestazione, anche la gestione della presenza dei minori in questione. In pratica, ogni ragazzino interessato a partecipare dovrà recarsi presso la sede cittadina dell'Associazione (ubicata in Via Aprosio, a fianco del mercato coperto) assieme ad un genitore ed iscriversi ad un apposito elenco.  Iscrizione e partecipazione restano ovviamente gratuiti.

Di seguito è riportato il testo integrale della nuova norma disciplinare: in occasione della manifestazione è pure autorizzata l’occupazione di suolo pubblico, in apposita area riservata individuata nei marciapiedi attorno al perimetro di Piazza della Libertà,  da parte dell’organizzatore, che a sua volta assegnerà gli spazi per le singole occupazioni : ***** a bambini minori di anni 14 residenti in Ventimiglia, i quali, riconoscendone il carattere della non imprenditorialità, potranno effettuarvi attività occasionale di scambio di oggetti di loro proprietà strettamente compatibili con l’età e quindi limitati a giocattoli – giornali e riviste – libri – audiovisivi e simili; la partecipazione – gratuita, a fronte di esenzione dal pagamento della TOSAP – è subordinata alla registrazione, controfirmata da un genitore, in apposito elenco tenuto dall’Organizzatore.

Il Comune di Ventimiglia auspica ovviamente che venga compreso il corretto e doveroso intento perseguito e prevalga il senso civico di tutti i cittadini, pur se gravati di una piccola incombenza cui far fronte, essendo chiaro che la volontà dell'Amministrazione non è certo quella di arginare la presenza dei ragazzi bensì di promuoverla nel giusto quadro di correttezza, trasparenza e legalità. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium