ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 luglio 2014, 15:44

Sanremo: l'Assessore Nocita introduce novità nel settore ambiente "Entro 6 mesi la macchina per riciclare plastica e vetro"

Potrebbe essere installata di fronte alla Coop di corso Matuzia. Intanto doppio passaggio dei camion nella zona della 'movida' e impulso già da settembre al 'porta a porta'.

Sanremo: l'Assessore Nocita introduce novità nel settore ambiente "Entro 6 mesi la macchina per riciclare plastica e vetro"

Serie di interessanti iniziative dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Sanremo, Eugenio Nocita. Mentre procedono gli incontri programmati per pensare al futuro servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti (a fine anno scade il contratto con l'Aimeri), l'Assessore conferma l'intenzione di intensificare nel prossimo appalto la raccolta 'porta a porta': "Stiamo comunque pensando - ci ha detto - di dare un impulso maggiore già da settembre, per poter migliorare il servizio attuale che viene fatto in centro e che si sembra un po' 'misero'."

Ma una idea davvero 'innovativa' per l'Italia potrebbe essere attuata nel giro di sei mesi, di fronte al supermercato Coop di corso Matuzia, a fianco della 'Casetta dell'Acqua'. Potrebbe essere sistemato, infatti, un nuovo sistema automatico di riciclo delle bottiglie di plastica e vetro, già utilizzato in molti paesi del Nord Europa. Si tratta di una macchina che 'riceve' le bottiglie e che in cambio da all'utente denaro contante. Sotto un filmato esplicativo pubblicato su 'You Tube' dalla Germania:

L'Assessore Nocita ha già contattato il responsabile di Coop Liguria e, in proposito si svolgerà un incontro la prossima settimana: "Non escludo - ha detto l'Amministratore - che nel giro di pochi mesi il macchinario possa essere installato". Un altra novità riguarda il doppio passaggio dei camion per il ritiro e la pulizia dei cassonetti, nella zona di via Nino Bixio nei pressi di piazza Bresca. Un modo per tentare di tenere il più pulito possibile la zona della 'movida'. Peccato che, molto spesso, al secondo passaggio, i cassonetti vengono trovati vuoti e molti sacchetti lasciati a terra.

Lunedì prossimo, l'Assessore incontrerà un rappresentante del Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) che si è dichiarato disponibile a fare campagna informativa nella scuole, nei condomini e nei supermercati per sensibilizzare la cittadinanza al concetto del riciclo. Nocita ha confermato, infine che nel prossimo appalto verrà reintrodotto il servizio di prenotazione per il ritiro dei rifiuti speciali.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium