ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 maggio 2014, 10:03

Elezioni Amministrative Sanremo: scrutini dalle 14 ma i raffronti con le Europee danno qualche indicazione

Secondo conti 'empirici' rispetto alle elezioni già scrutinate, andrebbero al ballottaggio Biancheri e Berrino come nelle previsioni. Ma il voto Amministrativo sarà sicuramente diverso.

Elezioni Amministrative Sanremo: scrutini dalle 14 ma i raffronti con le Europee danno qualche indicazione

Cresce l'attesa anche nella nostra provincia per gli scrutini, che inizieranno alle 14, relativi alle elezioni comunali dopo i risultati delle Europee che hanno consegnato la schiacciante vittoria del Partito Democratico.

Grande interesse soprattutto per Sanremo e Ventimiglia, i due centri più grandi dove si sono svolte le consultazioni Amministrative. E, sulla base delle elezioni Europee, si iniziano a fare i 'conti' su quello che potrà essere il risultato Comunale, anche se molte cose potranno cambiare. A Sanremo il PD ha ottenuto il 30,77% contro il 25,50% del M5S; Forza Italia si attesta al 20.02%, la Lega al 7,76%, Fratelli d'Italia al 7,41%, Tsipras al 3,53, NCD al 2,71 e gli altri sotto l'1%.

Sulla carta, ma ripetiamo si tratta di conti empirici che difficilmente troveranno riscontri sul voto amministrativo, al ballottaggio dovrebbero andare Alberto Biancheri (sostenuto dal PD e da una serie di liste civiche) che potrebbe contare, guardando il voto europeo su un 35/36%; e Gianni Berrino che, tra Forza Italia e Fratelli d'Italia è al 27% alle Europee, subito dietro il M5S mentre la Lega ottiene un ottimo risultato contro il risultato non eccelso del NCD.

Ribadiamo, si tratta di un conto assolutamente non probante, tenuto conto delle molte liste civiche presenti alle elezioni Comunali di Sanremo. Per commentare il voto abbiamo sentito il coordinatore cittadino del PD, Mario Robaldo: "Siamo estremamente felici per il risultato alle Europee, ma siamo anche consapevoli che per il nostro partito sarà ridotto alle Comunali. Si tratta comunque di un primo segnale di una coalizione che deve lavorare insieme, ma è stato capito che eravamo l'unica alternativa a Grillo. A livello locale Sanremo è una città particolare e non ci illudiamo più di tanto, ma siamo saliti rispetto al 19% di 5 anni fa, attestandoci oggi al 31%. Mi auguro comunque di raggiungere almeno il 40% come coalizione".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium