"Nel corso della sua storia la Casa da Gioco di Sanremo ha saputo diversificare la propria area di produzione: prima solo giochi da tavolo tradizionali, poi anche quelli americani, successivamente le slot machine, ultimamente tornei di poker e on line. Questa capacità di diversificazione le ha consentito di stare sul mercato anche se con le difficoltà derivate dalla crisi economica generale, da quella del gioco d'azzardo organizzato nei Casinò, dalla concorrenza sleale per la mancata e carente regolamentazione del gioco diffuso sul territorio e on line".
Lo evidenzia Francesco Prevosto, candidato alle prossime elezioni amministrative con 'Sanremo Insieme Ecologia e Libertà'. Di queste problematiche, incontrando i lavoratori della Casa da Gioco, ne ha discusso con Daniela Cassini ed Alberto Biancheri, che è intervenuto nel corso del dibattito.
"Se il Casinò di Sanremo vuole tornare ad essere una importante risorsa per l'economia cittadina - prosegue - per il turismo e per l'occupazione sono necessarie risorse economiche per attuare investimenti in grado di cogliere le opportunità che il mercato del gioco, in forte crescita negli ultimi anni, offre continuamente. Questo ruolo di finanziamento degli investimenti o lo svolge autonomamente l'Azienda stessa o lo svolge la Proprietà. Sicuramente non potranno farlo nuovamente i lavoratori che nel 2013 con il taglio degli stipendi hanno finanziato gli investimenti e l'aumento di capitale sociale. Se non si verificheranno queste condizioni sarà necessario ricorrere a risorse economiche private anche con joint venture. Non parlino, quindi, di privatizzazioni vecchia maniera nè tentate altrove. Gli interventi sul mercato del gioco dovranno consentire di creare nuova redditività e di aumentare la produttività dei giochi attualmente esistenti in Azienda, mantenendo la caratteristica di Casa da gioco legata al territorio sanremese e alla sue caratteristiche storiche".
"Per fare questo - termina - sarà necessario individuare figure o strutture di direzione certe e capaci nella ricerca di nuova clientela con iniziative adeguate".














