"Sulle testate on line, sabato, è comparsa la dichiarazione del candidato Sig. Nocita. In sintesi, egli ci dà la ricetta per rilanciare la Pigna, che deve divenire attrattiva turistica, deve vedere l'insediamento di attività commerciali ed artigianali (con sgravi fiscali) e la nascita di insediamenti residenziali per giovani coppie. Si parla di investimento culturale per fare diventare l'oratorio di Santa Brigida una sala polifunzionale per convegni e concerti.
Forse, il Sig. Nocita, che mi risulta già facente parte del Consiglio Comunale, non si è accorto che tale ricetta già esiste, si chiama 'Progetto Pigna-Mare' ed è stato presentato dalla Regione Liguria il 20/03/2009. Pigna Mare ha, nei suoi fondamenti, il miglioramento dell'accessibilità e la rimozione delle condizioni di degrado fisico e sociale del quartiere nonché dell'attrattività per la crescita di attività commerciali ed economiche nel quartiere. Quindi ciò che dice Nocita non è una novità, lo si sta già mettendo in opera. Prevede, tra gli altri, la pedonalizzazione di Via Matteotti, la riqualificazione di Corso Mombello e di diverse strutture site nella città vecchia.
La Pigna può divenire, alla fine di tale percorso, una zona di Sanremo molto vicina a quello che è, per Mentone, il suo centro storico, con attività e visite guidate. Per fare in modo che tutto ciò avvenga e che gli sforzi fino a qui compiuti, nonché i denari spesi, siano realmente efficaci è di importanza fondamentale, ad avviso di 'Rinasce Sanremo Gianluca Covatta Sindaco', che si provveda ad attuare qualcosa che Nocita ha 'dimenticato' di dire (forse per non urtare la sensibilità delle forze più di sinistra della sua coalizione composta, in egual modo, da forze ed esponenti storici di destra) ovvero una seria politica di contrasto alle troppe attività poco lecite che trovano oggi spazi viventi nella Pigna, messe in atto soprattutto da abitanti clandestini.
Nessun imprenditore andrebbe mai ad investire laddove i rischi sono elevati o dove i clienti non girano per paura di incontri illeciti.
Fabrizio Lupi
Rinasce Sanremo".
In Breve
martedì 27 ottobre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Attualità
Attualità














