/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2014, 12:16

Sanremo: dal 7 aprile l'Accademia della Pigna proporrà il corso “Lectura Dantis Ligustica”

Per partecipare al corso è previsto il versamento di una quota complessiva fissata in euro 100,00 con riduzione a euro 60,00 per i giovani fino al 30° anno di età.

Pierangelo Beltramino

Pierangelo Beltramino

L’Accademia della Pigna, nella prosecuzione della propria attività didattica di alto profilo, promuove per il terzo anno un corso dedicato alla letteratura dantesca. Quest’anno il Lettorato tenuto dal professor Pierangelo Beltramino, Accademico della Pigna, sarà battezzato “Lectura Dantis Ligustica” e sarà costituito da otto lezioni serali nel corso delle quali si darà lettura e commento di altrettanti canti dell’Inferno: dal III al X. Il prof. Beltramino ha precedentemente sviluppato l’approfondimento sulla “Divina Commedia” toccando, negli anni accademici 2011 e 2013, precise tematiche come il paesaggio simbolico, la musica, la lingua dantesca etc.

Il corso 2014 è aperto a tutti coloro che sono interessati a seguire un itinerario affascinante nell’arte del Sommo Poeta, fondatore della letteratura italiana, seguendo l’esperta guida di un docente di conclamata bravura e grande competenza. Le otto lezioni cominceranno lunedì 7 aprile e proseguiranno a cadenza settimanale fino alla fine di maggio. Un’importante novità di quest’anno è la sede del corso: anziché tenersi nella Pigna, le lezioni si svolgeranno presso la sede distaccata del Circolo Creativo Sanremese sito in corso degli Inglesi n° 19, proprio di fronte all’ingresso del Teatro del Casinò. L’accogliente sala andrà anche incontro alle esigenze di molti, essendo più centrale e raggiungibile sia a piedi che con i mezzi. Per partecipare al corso è previsto il versamento di una quota complessiva fissata in euro 100,00 con riduzione a euro 60,00 per i giovani fino al 30° anno di età. I partecipanti riceveranno a fine corso un Attestato di frequenza firmato dal Rettore dell’Accademia. Per informazioni ed adesioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Accademia, entro il 5 aprile, contattando uno dei seguenti recapiti: tel. 0184.501132 – email: piccolabibliopigna@gmail.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium