Rock in the Casbah numero quattordici può partire. Domani sera, sulle terrazze di San Costanzo nella Pigna di Sanremo, scatta “aspettando Rock in the Casbah” naturale prologo della rassegna sanremese tra le più longeve del panorama musicale del Ponente. L’esordio sarà all’insegne del binomio letteratura e musica con lo scrittore Marco Cubeddu ed il gruppo dei Brillantina Linetti. Un binomio affascinante. Marco Cubeddu, nuovo enfant prodige di casa Mondadori sarà a Sanremo per presentare il romanzo C.U.B.A.M.S.C (acronimo di “Come una bomba a mano sul cuore”). dialogando con i Maniaci d’Amore, compagnia teatrale torinese (ma dalle radici al Sud Italia) considerata tra le più interessanti realtà della scena drammaturgia made in Italy. Marco, insieme a Luciana Maniaci e Francesco d’Amore porterà il pubblico sulle tracce di Alessandro Spera, protagonista del libro, il più famoso scrittore italiano, scomparso da dieci anni.
Nessuno ha sue notizie dal giorno in cui ha fatto irruzione al matrimonio del suo grande amore Mallory In Wonderland con il surfista australiano Toby Paramore, trucidando brutalmente gli sposi e tutti gli invitati. Ma il suo decennale silenzio è rotto da un pacco che arriva nelle mani del celebre avvocato V.V. Contiene quello che tutto il mondo stava aspettando: la confessione di Spera. Però, ammonisce lo scrittore, per capire le ragioni che lo hanno spinto al folle gesto noto al pubblico come "il massacro di Barcellona" bisogna sciogliere tutta l'intricata matassa di fili e storie che lo ha portato in quella chiesa catalana armato di un mitra e di un machete. Il lettore si trova immerso in un'autobiografia esagerata e rocambolesca che ripercorre la vita dissoluta di Spera, narratore inattendibile e irresistibile, dalle prime esperienze sessuali alla scuola materna ai mesi trascorsi nelle fila della Legione Straniera, dalle performance come pornoattore e gigolò del demimonde torinese fino agli anni del successo hollywoodiano. C.U.B.A.M.S.C. ci catapulta in un luna park di emozioni in cui, senza soluzione di continuità, passiamo da momenti di alta intensità emotiva a pagine esilaranti, all'insegna dell'umorismo politicamente scorretto tipico di cartoni animati quali "I Simpsons" e "South Park".
L’incontro è previsto alle 21.30. A seguire spazio alla musica. I Brillantina sono una realtà sanremese che sta distinguendosi per il suo spettacolo intenso e coinvolgente dedicato ad un filone di surf e rock’m’roll anni ’50 che ha lasciato il segno. Si potrà ballare insieme ad un novero di esperti musicisti che può contare tra le proprie fila attori storici della scena musicale sanremese come Livio Zanellato e Massimo Caldarelli. Domenica invece on stage il gruppo jazz-funk Ottimo Massimo, guidata dal sassofonista Andrea Dema De Martini che darà un assaggio del progetto destinato a diventare un lavoro discografico nel prossimo settembre.
Lunedì attesa una grande protagonista della narrativa italiana quella Sara Rattaro, genovese, che ha salito i gradini delle classifiche di vendite grazie al suo libro "Non volare via" (Garzanti), diventato di culto per un pubblico sempre piu numeroso soprattutto femminile. Marco Vallarino avrà il compito di introdurla. A seguire il dj set balkan e reggae degli OBV Crew, una giovane realtà nata nel paese di Bussana Vecchia che sta conquistando sempre maggiori consensi nelle sue serate distinguendosi per il gusto del proprio sound unico e inconfondibile. Martedì il giovane Francesco Basso presenterà il suo libro "Lucio Fulci: le origini dell'horror", nuova e interessante prospettiva nell'analizzare l'opera di uno dei grandi padri della cinematografia contemporanea.
Completa la proposta della serata il concerto degli Iroko jazz. Guidati da un esperto jazz man come Livio Zanellato sono un novero di ottimi musicisti della zona e non solo (c’è anche il percussionista torinese Gianni Branca) al lavoro su un progetto di musica afro-cubana che sa regalare forti emozioni.
In Breve
lunedì 12 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità














