ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 16 maggio 2013, 14:12

Elezioni amministrative: frazioni, 'Imperia di tutti Imperia per tutti' risponde ad Annoni

"Il nostro movimento ha da tempo individuato nel coinvolgimento delle frazioni nella vita cittadina il punto di partenza per una riqualificazione delle stesse e del loro ruolo"

Elezioni amministrative: frazioni, 'Imperia di tutti Imperia per tutti' risponde ad Annoni

Fabio Natta, portavoce movimento 'Imperia di tutti Imperia per tutti' invia un comunicato in risposta alle note del candidato sindaco Erminio Annoni.

"Leggiamo le brevi note del candidato di centrodestra Erminio Annoni sulle frazioni imperiesi e apprendiamo che egli contesterebbe il nuovo Piano territoriale regionale in quanto 'rischia di bloccare qualsiasi intervento in tutte le frazioni'. Sarebbe interessante sapere a quali 'interventi' si riferisca Annoni, anche se par di capire leggendo il suo programma elettorale in punto 'urbanistica' in cui si parla espressamente di nuove espansioni edilizie nelle aree periurbane, che gli interventi a cui si riferisce non possono che essere quelli edilizi. Ormai Annoni non stupisce più e i suoi spot quotidiani non fanno che confermare quanto poco abbia compreso e capito (o non voglia comprendere e capire) Imperia, le sue realtà e i loro problemi.

Probabilmente anche per le frazioni il sindaco indicato dall'ex ministro Scajola intende ripartire dal 'mattone' secondo una logica tanto chiara quanto preoccupante.

Il nostro movimento, in un ottica diametralmente opposta a quella dianzi delineata, ha da tempo individuato nel coinvolgimento delle frazioni nella vita cittadina il punto di partenza per una riqualificazione delle stesse e del loro ruolo. Migliorare i collegamenti con il centro urbano, intervenire sugli arredi e garantire la funzionalità dei trasporti sono le premesse irrinunciabili. Ma il rilancio della città passa anche attraverso il suo immediato entroterra individuabile in primis proprio nelle frazioni che una volta riqualificate possono contribuire a fornire all'utenza turistica un offerta più ampia ed appetibile. Le frazioni possono e devono essere innanzitutto meglio conosciute ed apprezzate anche dagli stessi imperiesi per poter cominciare a fare sistema con il resto della città. La reintroduzione del consigliere delegato e la valorizzazione e soprattutto l'ascolto delle numerose associazioni operanti negli ambiti frazionali può essere al contempo il primo strumento per meglio interpretarne i bisogni e per coinvolgere le stesse nella programmazione di una serie di manifestazioni (culturali, sportive, musicali, artistiche) che offrano ai cittadini ed ai visitatori un programma competitivo ed appetibile. Informare poi i gli imperiesi sulle ampie possibilità offerte anche dalla legge regionale per fare turismo in modo meno tradizionale, ad esempio attraverso gli alberghi paese o alberghi diffusi, gli agriturismi e gli affittacamere può garantire al contempo nuovi posti di lavoro, fonti di reddito e migliorare l'offerta turistica complessiva della città.

Queste alcune delle proposte che Imperia di tutti Imperia per tutti ha visto condivise da Carlo Capacci e dalla coalizione che lo sostiene

Annoni viceversa ancora una volta si mostra quasi spaesato di fronte a realtà che probabilmente non conosce e finisce per ricorrere ai soliti clichè o ancor peggio, alla riproposizione di quel devastante saccheggio urbanistico che rispondendo esclusivamente alle esigenze di pochi, tanto male ha fatto all'intera città".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium