Sono state presentate questa mattina le manifestazioni estive del Casinò di Sanremo. Alla presenza di quello che si può considerare il ‘direttore artistico’, al momento, della casa da gioco matuziana, Lucio Presta, si è parlato degli appuntamenti che verranno proposti nel corso della bella stagione.
E' stato Marco Cambiaso ad aprire la prsentazione: "Vorrei ringraziare soprattutto Lucio Presta - ha detto - per la sua preziosa collaborazione, resa a titolo del tutto amichevole alla nostra collettività. Si tratta di un calendario che verrà proposto a cifre decisamente più basse del mercato normale, alla casa da gioco che deve cercare un rilancio in questo momento di crisi che, sembra, poter pian piano sparire. Il calendario è un insieme di appuntamenti importanti che daranno lustro all'azzardo matuziano".
La scelta di Lucio Presta risiede nell’incontro con lo stesso manager, negli anni scorsi durante il Festival di Sanremo. “Vogliamo coinvolgere i giocatori del Casinò con spettacoli di cui, a volte, non verranno nemmeno avvisati". Si tratta, quasi certamente anche se Presta ha preferito non parlarne, di 'ospitate' di nomi dello spettacolo molto conosciuti, che i giocatori del Casinò potrebbero trovarsi all'improvviso a fianco, al tavolo della roulette o, perchè no, alla slot machine vicina. "Vorrei che il giocatore - ha detto Presta - si trovi a fianco un uomo o una donna famosi, per poter chiacchierare del gioco. Bisognerà vedere - ha poi detto ironicamente - se il personaggio convincerà il giocatore a 'smettere' o viceversa. Io penso che sarà più probabile questa seconda ipotesi".
Un passaggio dell'intervento di Presta:
Ma parlando di spettacoli veri e propri, l'artista di punta sarà Max Giusti (il 24 maggio), noto personaggio eclettico, capace di ruoli drammatici nelle fiction, ma anche cabarettista divertente e presentatore capace, come dimostra ogni sera nella trasmissione dei 'pacchi' dispensatori di migliaia di euro, su Rai Uno. Si parte già questa sera con i personaggi di 'Avanti un altro', con La Bonas, La Supplenete, Maria Mazza e Il Bonus, con spettacoli fissati anche per sabato prossimo ed il 31 agosto. Il 14 giugno sarà in scena Giovanni Vernia in uno spettacolo comico 'Essiamonoi revolution'. Il 28 una serie di sfilate di moda con testimonial d'eccezione mentre, il 5 luglio arriveranno al Casinò i comici più esilaranti della trasmissione 'Made in Sud' che, proprio a giugno si guadagnerà la 'prima serata' su Rai Due. Il 19 luglio approderanno i primi tre della trasmissione 'The Voice', che è in onda da alcune settimane su Rai Due e non è escluso che uno o più dei 4 'coach' possa essere a Sanremo. Il 20 settembre sarà la volta del musical 'Roadtrip to Paradise' ed il 6 dicembre Maria Nazionale, che torna dopo l'appariazione al Festival. Per Capodanno Lucio Presta ha annunciato una grande sorpresa. "Voglio chiarire che il mio ruolo non prevede nessun compenso - ha proseguito Presta - anche perchè ormai mi ritengo sanremasco d’adozione. L’ho fatto per amicizia, un atto d’affetto per una città che mi ha dato molto. Sono sempre stato bene qui e spero che sia l’inizio di una lunghissima collaborazione. Non ho un contratto ma c’è stata solo una stretta di mano".
Soddisfatto dell'accordo con Lucio Presta, il Sindaco Maurizio Zoccarato: “Un grazie a Lucio Presta, la cui collaborazione da una grande forza a questa azienda. Noi eravamo di fronte a due possibilità - ha detto - investire e credere nel Casinò o meno. Abbiamo scelto la prima ipotesi, per il bene della città e credo che, questa collaborazione che nasce con Lucio Presta deve portare ad un calendario manifestazioni unico per tutta la provincia. Non possiamo certo pensare di fare concorrenza a manifestazioni come a Nizza, che investe 10 milioni l’anno, ma unendo le forze si possono fare cose importanti. Lucio Presta può portare del ‘valore aggiunto’ alla città. Devo ringraziarlo per quanto sta facendo perché, dopo aver ricevuto tanto dalla città di Sanremo, ora renderà tutto con gli interessi. Non dobbiamo dimenticare che, la rinascita di questa azienda, passa dalle manifestazioni”.
Il presidente della Casinò Spa, Giancarlo Ghinamo ed uno dei due Consiglieri, Marco Cambiaso, hanno confermato che gli eventi che verranno proposti sono totalmente gratuiti e sponsorizzati dalla casa da gioco. Ghinamo ha aggiunto: “Vorrei ringraziare Lucio Presta, in questo momento di difficoltà economica e lo staff della casa da gioco per la disponibilità che è stata data. Questo deve essere un rilancio del Casinò. Un grazie anche al Comune che, con la ricapitalizzazione ci permette di vedere positivamente al futuro, anche con investimenti e manifestazioni per il rilancio". Il costo degli spettacoli sarà di 180mila euro iva compresa, un costo complessivo molto ridotto, sempre pensando al momento da 'spending review'.
























